Germi nei tappeti di casa: ecco come eliminarli con questi trucchetti

I tappeti e la moquette vanno curati. Altrimenti possono ammorbare l’aria della vostra casa con cattivi odori e con germi poi facili da diffondere. Si tratta di arredi che hanno alte potenzialità di ricettacoli di sporcizia capelli, briciole di cibo, polvere e dunque di germi, assolutamente pericolosi per la salute.

Come eliminare i germi nei tappeti di casa: alcuni trucchetti

I tappeti di casa sono certamente bellissimi, donano alla casa un’aria molto calda, accogliente, ma spesso e volentieri sono un vero problema da pulire. In commercio ce ne sono di ogni tipo ed ogni specie. Persiani, di tela, col pelo, chi più ne ha, più ne metta, ma una cosa è certa, per quanto belli e necessari, sono anche molto insidiosi. I tappeti devono essere curati e puliti con grande regolarità, poiché tra i loro peli accumulano ogni giorno germi, batteri e acari della polvere. E se da un lato possono essere anche una protezione dal freddo e dagli urti per i bambini più piccoli, possono essere una fonte di rischio per la salute dei nostri piccoli.

Ecco perché devono essere sempre igienizzati e curati con grandissima cura. Anche se questo può essere non sempre semplice, per la loro grandezza. I tappeti vanno igienizzati periodicamente. Ecco quindi che vogliamo mostrarvi un trucco davvero infallibile per riuscire ad igienizzare i tappeti di casa vostra con poco sforzo. Per prima cosa, ogni qualvolta ne abbiate la possibilità aspiratelo con l’aspirapolvere e poi lasciatelo all’aria e soprattutto al sole per qualche ora. Già il caldo vi darà un grande aiuto per riuscire ad eliminare i germi. Successivamente stendetelo a terra e spolverateci sopra una bella dose di bicarbonato.

Con una spazzola per vestiti strofinate e lasciate agire per una mezz’ora. A questo punto aspirate nuovamente con l’aspirapolvere. Se volete nebulizzate anche dell’alcool o dell’aceto, che evaporerà velocemente lasciando il vostro tappeto non solo igienizzato, ma anche pulitissimo. E’ anche possibile optare  per un bagno di shampoo secco. Questo metodo è perfetto se volete pulirlo, igienizzarlo da batteri: acari, germi ed eliminare i cattivi odori, ma soprattutto se avete degli animali domestici.

Infatti, secondo gli esperti, l’uso dello shampoo secco può liberare i tappeti da batteri, polvere e forfora. Basta utilizzare un po’ di shampoo secco e poi spazzolare. In questo modo tira su ogni tipo di sporcizia profonda all’interno del tappeto. Per ottenere il massimo da questo metodo particolare, il consiglio è quello di tenere lo shampoo secco sul tappeto per almeno 30 minuti prima di passare l’aspirapolvere.

POTREBBE INTERESSARTI