Dove posizionare la menta in casa? ecco tutto quello che c’è da sapere

La menta non è solo una delle più profumate e appetitose piante perenni, ma si può far crescere anche tenendola in casa!

Non è neanche necessario avere il pollice verde, infatti non ha bisogno di molte cure per sopravvivere.

La coltivazione della menta si può iniziare acquistando semplicemente una piantina già formata. Naturalmente, man a mano che la pianta crescerà, sarà necessario cambiarle il vaso per permetterle di fare crescere in modo sano le radici.

Utilizzare il vaso giusto per coltivare la menta in casa

La menta deve essere coltivata in un vaso che rispetta le caratteristiche di questa pianta, la quale ha bisogno di molto spazio per crescere. La menta tende ad espandersi molto rapidamente e andrebbe anche potata spesso.

La pianta si espande ma non cresce molto in altezza: di solito infatti non supera i 45 cm. Per questo motivo suggeriamo di utilizzare vasi con diametro di 45 cm. Queste dimensioni sono infatti consone per la crescita della pianta e allo stesso tempo evitano che essa aumenti troppo di dimensioni. Scegliendo un vaso eccessivamente grande, infatti, c’è il rischio che la menta si espanda eccessivamente.

La scelta del terreno

Il corretto terreno permette alla menta di crescere sana. Sarebbe necessario un terriccio ricco di sostanze organiche e nutrienti da mantenere sempre umido. Per questo motivo, se sembra che il terreno risulti povero, consigliamo di aggiungere del concime organico. Il pH del terreno deve essere leggermente acido e quindi compreso tra 6,5 e 7.

La menta adora il terriccio umido ma odia i ristagni di acqua, quindi suggeriamo di scegliere un terriccio che abbia una composizione mista e che garantisca un ottimo drenaggio dell’acqua.

Dove sistemare la menta in casa

La menta può stare benissimo in casa, ma naturalmente bisogna fare attenzione alla stanza in cui la si posiziona. Il vaso di menta deve essere posto in zone ben illuminate, perché la pianta necessita piena luce e una buona esposizione al sole che consente alle foglioline di crescere sane e ricche di sapore.

La temperatura  della stanza è altrettanto importante, poiché la germinazione avviene tra i 18°C e i 22°C, mentre la crescita tra i 18°C e i 25°C.

Innaffiare la menta

La menta, come abbiamo menzionato, adora il terriccio umido, quindi ha bisogno di essere innaffiata frequentemente: almeno una volta al giorno e controllando che l’umidità del terreno non sia eccessiva. È importante non esagerare con l’acqua per evitare che si formino dei ristagni che andrebbero a danneggiarla.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI