Da dove proviene la trippa? Ecco la risposta

La trippa è un piatto specifico della cucina lombarda, di quella toscana, veneta, romana e siciliana. In termini culinari parlando la trippa ritorna nell’ambito delle così chiamate frattaglie ovvero le interiora scartate degli animali macellati. In commercio è parecchio semplice trovarla già predisposta per l’utilizzo e precotta.

Da dove proviene la trippa? Ecco la risposta

Quando andiamo in macelleria o al supermercato e comperiamo una trippa preconfezionata, dobbiamo fare parecchia attenzione al suo aspetto e diffidare di frattaglie di colore troppo chiaro e quasi bianco: ciò significa che è stata lessata a lungo e sbiancata con sostanze chimiche come cloro o soda. Una buona trippa dovrà avere un colore scuro in prevalenza sul grigio o sul beige.

Per cucinarla potremo poi cuocerla in acqua bollente in acqua lievemente salata e insaporita con brodo vegetale o di carne assieme all’alloro o altre spezie. Una volta scolata e fatta refrigerare, si potrà tagliare a listarelle e amalgamare con l’intingolo che più si predilige. Nel complesso cucinarla in casa vuol dire che prima bisogna realizzare un’accurata operazione di pulizia delle frattaglie e rispettare dei tempi di cottura molto lunghi. Non tutti sanno però, e non immaginano minimamente, che non solo la trippa di maiale, di pecora o di suino sono originate da stomaci di animali commestibili.

Può infatti proviene anche dallo stomaco dei pesci. È infatti possibile mangiare anche la trippa di pesci come il tonno, il merluzzo, la cernia, la spigola, il dentice e la coda di rospo. Dunque parliamodi un alimento sano, leggero, digeribile, poco calorico e pieno di proprietà nutritive. La trippa di pesce ha un gusto piuttosto delicato e assorbe quello degli ingredienti impiegati nell’ambito della sua preparazione. La trippa di pesce in cucina viene accompagnata dagli stessi condimenti che solitamente si impiegano per preparare la trippa di maiale e quella bovina come il soffritto, i sughi al pomodoro, le spezie e le erbe aromatiche come l’alloro e i formaggi. Infine, diciamo che è essenzialmenteimpossibile spiegare il sapore della trippa, anche perché in ogni regione viene cucinata in maniera differente, quindi bisogna gustarla per capire tutta la sua bontà.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI