Coniglio e gatto nella stessa stanza? ecco cosa succede se lo fai

A volte prima di prendere un secondo animale domestico, ci si chiede se potrebbero andare d’accordo o si tratta di una cosa impossibile. In questo articolo andremo a vedere se un gatto può stare nella stessa casa, o stanza, con un un coniglio e se questi due animali, apparentemente diverso, potrebbero andare d’accordo o meno. Andiamo quindi a vederlo insieme.

Coniglio e gatto nella stessa stanza? ecco cosa succede se lo fai

La risposta alla domanda che abbiamo detto prima è si, ovvero, il coniglio e il gatto possono vivere insieme e andare anche d’accordo. La cosa però ovviamente, non è automatica e ogni animale reagisce a modo suo. Se il vostro gatto è molto tranquillo, allora non ci dovrebbero essere problemi e la convivenza può essere molto tranquilla. Se invece, il vostro animaletto è più dispettoso, magari non sarà così semplice l’inserimento di un altro componente in famiglia, ma comunque sia non è così difficile.

Far andare d’accordo due animali ha bisogno di tanta pazienza e attenzione. Il gatto, come sappiamo è un predatore e potrebbe appunto scambiare il coniglio come preda, sta a voi cercare di fargli capire che è un amico e componente della famiglia.

Se li acquistate nello stesso momento, i due animaletti crederanno insieme e quindi non ci sarà alcun problema, ma comunque dovete fare attenzione all’esuberanza di un gatto cucciolo rispetto al coniglio che è molto più calmo.

Se invece il coniglio arriva dopo, cercate di evitare il contatto nei primi giorni, così da non stressare il coniglio. Si deve prima abituare all’ambiente, quindi tenetelo chiuso nella sua conigliera o in una gabbia. Dopodiché fate incontrare i due animaletti, sempre con la vostra presenza, così in caso di aggressioni potete intervenire. Evitate un coniglio troppo piccolo, con un gatto adulto, dato che lo potrebbe scambiare per un topo.

Se i due si leccheranno a vicenda, allora sono diventati amici. Se invece è il coniglio a stare già a casa, esso metterà in chiaro chi comanda così da diventare buoni amici. Avere i propri spazi però è importante per entrambi, soprattutto di notte.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI