Con questa altalena puoi ricaricare il tuo smartphone dondolando: geniale

Il contesto energetico inevitabilmente ha impattato con le nostre abitudini quotidiane quanto professionali in modo particolare in relazione a dispositivi come lo smartphone che risulta essere, dati alla mano, l’oggetto che maggiormente fa ricorso alla batteria per operare. Tra i “dilemmi” più importanti in relazione allo sviluppo di hardware e software di questti dispositivi risulta esserci l’equilibrio tra l’autonomia, il peso e l’affidabilità nonchè il tipo di ricarica. Eppure già esistono vari rimedi di ricarica alternativi che sfruttano una particolare azione motoria, come il dondolio dell’altalena che attraverso un meccanismo, può effetttivamente ricaricare uno smartphone.

Con questa altalena puoi ricaricare il tuo smartphone dondolando: geniale

In fatto di sostenibilità sono in particolare alcuni paesi ad essere maggiormente ingegnosi e all’avanguardia, anche se si tratta per ora di iniziattive molto sparaodiche: è il caso di un’azienda olandese, nello specifico chiamata ID310 che ha concepito una forma di altalena classica, che sfrutta il tipico movimento di quelle che conosciamo, utilizzate prevalentemente dai bambini per ricaricare dispositivi come smartphone e tablet.

L’idea è quella di installare questi dispositivi in luoghi pubblici come anche aeroporti, anzi si tratta di un’idea già adottata ufficialmente che si chiama proprio Play for Power.

L’azienda ha deciso di concepire queste altalene che sfruttano il caratteristico dondolio permettendo così di svolgere funzioni di ricarica. Ogni singola altalena non costa poco, in quanto il costo è di circa 10 mila euro ma ID310 offre anche delle possibilità di noleggio di questi dispositivi particolari.

Attraverso il sito ufficiale dell’azienda è anche possibile avere maggior informazioni in merito.

altalena ricaricare smartphone 1

 

POTREBBE INTERESSARTI