Coltivare la menta in vaso: metodo, consigli e trucchetti dell’esperto

La menta è molto utile in cucina e anche a scopi curativi. Ecco come coltivare la menta in vaso per averla sempre disponibile.

Essa si può tenere in casa sia in estate che in inverno, basta mettere la giusta quantità d’acqua perché a differenza di altre, è una pianta sempre assetata.

La menta è una pianta aromatica facile da coltivare in vaso. Segui questi semplici passaggi:

  1. Scegli un vaso di dimensioni adeguate: la menta ha bisogno di spazio per le radici, quindi scegli un vaso profondo di almeno 20 cm. Il trucco per farla vivere bene è quello di fare subito il passaggio da un vaso più grande appena comprata.
  2. Scegli un terriccio di buona qualità, leggero e ben drenato. Aggiungi un po’ di sabbia o perline per migliorare il drenaggio.
  3. Pianta la tua menta. Se hai acquistato una piantina di menta, trapiantala nel vaso, assicurandoti che il livello del terreno sia lo stesso della superficie del vaso. Se invece stai utilizzando semi, piantali a una profondità di circa 1 cm.
  4. Posiziona il vaso in una zona soleggiata ma non troppo calda, con una buona ventilazione.
  5. Irriga la tua menta regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato. La menta ha bisogno di una buona quantità d’acqua, quindi controlla regolarmente l’umidità del terreno.
  6. Fertilizzala ogni due o tre settimane con un fertilizzante liquido per piante aromatiche.
  7. Tagliala regolarmente per stimolare la crescita e mantenere la pianta in salute. Puoi tagliare i rami più lunghi o le foglie che sono diventate troppo grandi. Non tagliare mai più del 30% della pianta in una sola volta.

Seguendo questi semplici passaggi, dovresti essere in grado di coltivarla con successo. La menta è una pianta robusta e può essere facilmente coltivata anche da chi non ha molta esperienza in giardinaggio.

Inoltre se in condizioni ottimali, può fare anche dei figli che cresceranno a pochi cm dalla radice, solo quando saranno grandi è possibile staccarle.

Proprietà della menta

la menta ha tantissime proprietà e anche il suo olio essenziale comporta all’organismo tanti benefici. In particolare ha delle proprietà antispastiche e antinfiammatorie per diversi apparati. I suoi infusi sono ottimi per alleviare i sintomi della gastrite e i crampi addominali.  Inoltre è ottima anche contro le nevralgie e i dolori muscolari e per curare raffreddori e malanni di stagione.

Ovviamente resta una grandissima alleata anche in cucina.

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI