Colesterolo alto: ecco cosa mangiare subito per abbassarlo

Il colesterolo fa parte della famiglia dei lipidi e, infatti, è un elemento grasso parecchio considerevole per il nostro organismo, essendo un importante costitutivo della membrana cellulare. Esso lo si trova anche nel sangue e nei tessuti e risulta fondamentale per la costruzione delle cellule.

Il nostro organismo, da solo, è capace di produrre suppergiù l’80% di questo grasso necessario, mentre la parte restante viene integrata con la dieta alimentare. Qualsiasi cellula è capace di sintetizzarlo, ma il suo maggiore centro di produzione è il fegato, una parte del corpo che lavora pure il colesterolo originario dall’intestino.

I grassi introdotti con l’alimentazione, difatti, passano prima dall’intestino e poi al fegato, che lo suddivide attraverso delle strutture molecolari, le lipoproteine, al resto del corpo per popolare le riserve di energia. Nondimeno, può capitare che i suoi livelli fluenti nel sangue divengano troppo elevati, originando un deposito di grassi nelle pareti dei vasi sanguigni, che man mano tendono a diminuire. Tale situazione aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, come ictus e infarti.

Colesterolo alto: ecco cosa mangiare subito per abbassarlo

Esistono poi dei cibi che aiutano a prevenire e a calare il colesterolo LDL nel sangue e che perciò possiamo introdurre senza timore nella nostra dieta brucia colesterolo. Qualunque verdura è raccomandataper diminuire il colesterolo e impedire l’accumulo di grassi nel sangue, così come assumere ordinatamente cereali e legumi, che fanno bene al cuore. Tali alimenti particolarmente pieni di fibre agevolano l’assorbimento intestinale dei grassi, diminuendo anche il colesterolo alto.

Ulteriormente, verdure come bieta, spinaci, lattuga, zucca, sono copiosi di vitamina A, che perfezionano i livelli di colesterolo. Poi è da appoggiare frutta come uva, mele, mirtilli, melograno, pompelmo rosa, albicocche e quella piena di vitamina C come kiwi, arance e limoni, per alzare il livello di colesterolo buono. Per quanto rivede la frutta secca, essa può divenire un gradevole snack anti-colesterolo. Poi, da preferire sono le noci, le più ricche di omega 3. Infine, il petto di pollo o di tacchino sono esempi di carne che possono essere introdotte nella dieta per il colesterolo alto.

colesterolo alto

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI