Cane-lupo: 5 caratteristiche meravigliose che devi assolutamente conoscere

Il cane-lupo, in sostanza ha l’aspetto del lupo e il carattere del cane. Il cane lupo Cecoslovacco fu ufficialmente identificato in Cecoslovacchia nel 1982, mentre nel 1989 è divenuto standard Fcin. 332, gruppo 1, sezione 1. È di taglia medio-grande e fa parte del gruppo dei pastori e bovari. Da questi cani, che dovevano unire il potenziale di addestramento del pastore tedesco alla forza fisica e alla resistenza del lupo, è nato l’odierno cane lupo cecoslovacco, con tutti i suoi pregi, ma purtroppo anche con i difetti che le prime selezioni non sono riuscite a smussare. Oggi vedremo 5 caratteristiche incredibili di questa razza.

Cane-lupo: 5 caratteristiche meravigliose che devi assolutamente conoscere

1) Il cane lupo cecoslovacco ha una maturazione decisamente più lenta degli altri. Le femmine hanno il primo calore verso i 24 mesi, i maschi “alzano la gamba” più tardi rispetto agli esemplari delle altre razze.

2) Un cucciolo di cane-lupo può riuscire senza sproporzionato sforzo ad aprire il frigorifero, ad abbassare la maniglia della porta blindata, quelle delle differenti camere di casa. Può tranciare fili della luce, del telefono, collegamenti internet e via dicendo, rimanendo miracolosamente incolume.

3) L’aspetto comportamentale è uno dei più importanti nel cane lupo cecoslovacco. Con il padrone il cane-lupo instaura un legame molto forte, fatto di grande lealtà, rispetto e affetto. L’attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco dei lupi che i cani di questa razza portano nel sangue e che li porta a vedere nell’uomo il proprio leader, se quest’ultimo saprà essere un ottimo compagno e educare loro la gerarchia.

4) Il cane-lupo non ha bisogno di cure particolari. Il suo pelo idrorepellente è in grado di resistere a pioggia, neve e maltempi difendendo egregiamente il cane da inverni sotto zero ed estati torride. Una buona spazzolata nei momenti della muta sarà sufficiente ad assicurare un soggetto pulito e senza odore.

5) Infine, è una razza longeva, difatti molti giungono tranquillamente ai 14/15 anni di età e annovera tra i suoi esponenti soggetti fermamente anziani.

POTREBBE INTERESSARTI