Brucia 1 rametto di rosmarino in casa: quello che accadrà ti lascerà senza parole

Il rosmarino è una pianta aromatica presente in ogni casa, grazie alle sue proprietà e benefici riconosciute già dalle popolazioni antiche. I suoi rametti trovano impiego in ambito culinario, per impreziosire i piatti. Esso non serve solamente per preparare ricette tradizionali ma anche nel benessere e in casa.

Origini e proprietà del rosmarino

Originario delle zone del Mediterraneo. E’ diventato anche il simbolo, il suo nome significa rugiada del mare e gli è stato affidato per via del colore dei suoi fiori. Oltre che per uso culinario, questo arbusto aromatico è stato spesso utilizzato in molte cerimonie come ornamento per via della sua bellezza. Usato anche come antisettico specie per purificare le zone colpite da pandemie, come per la peste. Il rosmarino ha delle proprietà antiossidanti, diuretiche, coleriche, antispasmodiche e digestive e viene anche utilizzato in sotto forma di olio, unito a quello di mandorla come soluzione per le smagliature.

Cosa accade se bruci un rametto di rosmarino in casa

Questa pianta aromatica è considerata anche un alleato di bellezza in quanto rafforza la cute dei capelli e aiuta a renderli lucidi e a nascondere l’invecchiamento ritardando la comparsa dei capelli bianchi. Infatti, il rosmarino è anche famoso per via del fatto che tende a nascondere i segni dell’età e tutto quello che ne può derivare ed è utile anche per stimolare la memoria e per gli effetti rilassanti. Per questo motivo, in molti, tendono a prendere un ramoscello e a bruciarlo ed aspettare fino a 10 minuti che tutto il vapore e l’odore nato dalla combustione si sprigioni nella stanza. Tutte le sue proprietà benefiche, in soli 10 minuti, avvolgeranno gli ambienti e il corpo aiutando nella concentrazione e nel rilassamento. Una modalità conosciuta per contrastare il cattivo umore.

Vedremo come, l’odore di questo rosmarino bruciato avrà delle proprietà benefiche nel nostro organismo e ci aiuterà a concentrarci e a stimolare la memoria e avrà anche un effetto sul nostro umore. Sembra, infatti, che l’odore del rosmarino, specie se bruciato tenda a far rallegrare le persone. Una azione che si può fare al mattino per affrontare la giornata nel migliore dei modi, con il buon umore e la giusta energia. Lo stesso discorso vale per la sera, dopo una lunga giornata, per ritrovare la serenità e mandare via tutti i pensieri negativi. Il corpo si sentirà rilassato, meno stanco e pronto per affrontare una notte serena.

Quindi, quando avete problemi di memoria o vi sentite giù di morale, vi basterà annusare un po’ di rosmarino e se avete dei ramoscelli bruciarli e la giornata vi cambierà.

Fresh bunch of rosemary on wooden table Aromatic evergreen herb many culinary and medicinal uses
author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI