Aceto bianco e rosso: ecco come possono essere utili nelle pulizie di casa

Bicarbonato, aceto e pochi altri elementi sono considerati ancora oggi degli ingredienti estremamente utili sia in cucina ma anche nell’ambito delle pulizie di casa, in quanto fino a non troppi anni fa costituivano tra i pochi agenti pulenti e disinfettanti messi a disposizione prima della diffusione dei prodotti che conosciamo oggi. In particolare l’aceto, sia bianco che rosso, risulta estremamente polivalente nell’ambito delle pulizie, ma come usarli?

Aceto bianco e rosso: ecco come possono essere utili nelle pulizie di casa

L’aceto corrisponde ad una sostanza acida conosciuta fin dall’antichità sotto forma di liquido acido ottenuto dalla fermentazione acetica del vino, che ha poteri particolarmente importanti.

Grazie all’azione di alcuni microrganismi, che si sviluppano in determinate condizioni, avviene la trasformazione da alcol etilico in acido acetico, trasformazione che conferisce le proverbiali capacità.

L’aceto di vino, sia bianco che rosso può essere utilizzato per potenziare l’azione detergente di quasi ogni forma di sporcizia ad esempio um bicchiere di aceto nell’acqua in cui immergere le stoviglie per potenziare l’effetto del tradizionale detersivo.

Quello rosso è sensibilmente più “potente” in questa forma di azione, in modo specifico per pulire le pentole rese scure dall’azione del fuoco, semplicemente immergendole dal lato scuro in una bacinella colma di aceto, e poi agendo successivamente con la spugna.

L’aceto di vino bianco risulta particolarmente utile anche per eliminare il calcare essendo una sostanza fermentata, anche dai lavandini, rubinetti e piani di cottura, semplicemente lasciandolo agire dopo averlo spruzzato. E’ indicatto anche per la rimozione del calcare dai soffioni della doccia o dai tubi, in questo caso è consigliabile lasciarli in ammollo per almeno un’ora.

L’aceto è anche utile per potenziare o sostituire l’ammorbidente della lavatrice, semplicemente aggiungendolo alla vaschetta della apposita disposta per questa funzione.

Anche se ha un odore forte, l’aceto non lascerà tracce olfattive sui capi di abbigliamento.

aceto bianco

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI