Pulire il forno molto sporco in modo naturale: usa questi 3 ingredienti

A chi non è mai capitato di trovare il forno appiccicoso ed incrostato di unto e macchie dopo una lunga preparazione? Se usato spesso il forno si sporca esattamente come tutti gli altri elettrodomestici. Ecco i migliori consigli per sbarazzarsi delle incrostazioni e delle macchie, anche delle più secche e ostinate.

Come pulire il forno molto sporco

La prima cosa da fare quando si deve pulire il forno, ovviamente, è rimuovere la leccarda e le griglie sporche che andranno lavate sotto l’acqua corrente. Si impiegheranno  ingredienti naturali, più che dei saponi. Usando infatti prodotti naturali, come bicarbonato, aceto, limone e sale grosso riuscirete a ottenere ottimi risultati. Se avete trascurato il vostro forno per troppo tempo, è possibile che i prodotti liquidi non siano sufficienti.

Gli ingredienti naturali per pulire il forno

Ecco allora una soluzione, sempre estremamente ecologica, per creare una sorta di crema da usare per la pulizia. In una ciotola, mettete una tazzina di bicarbonato, una di sale grosso e mescolate. Unite quindi una tazzina di acqua e mescolate fino a creare una pappetta, densa e non troppo liquida. I risultati migliori, anche con questa mistura, si ottengono con un forno tiepido. Lasciatelo quindi riscaldare, poi spegnetelo e lasciate raffreddare quel tanto che basta per non scottarvi. State molto attenti e ricordate che è meglio ripetere l’operazione di pulizia che correre il rischio di procurarvi delle bruciature, per cui aspettate sempre che il calore si sia dissolto un po’.

Prendete una spugnetta e spalmate questa crema su tutte le superfici del forno, compreso il vetro dello sportello, insistendo particolarmente nei punti più incrostati. Lasciate agire per un’ora, poi sciacquate con un panno umido. È importante specificare che unendo bicarbonato e aceto si sprigiona una reazione chimica, che è possibile osservare sotto forma di bollicine. E’ questo il momento utile per sgrassare incrostazioni e unto, mentre quando non c’è più lo sfrigolare, la mistura non risulta più attiva.

Anche il limone è un detergente naturale che riesce a sgrassare le pareti del forno. Basterà mettere in una teglia dai bordi alti il succo di 3 limoni grandi e aggiungete un po’ di acqua. Infornate per circa mezzora a 180° così che l’evaporazione dell’acqua miscelata al limone sgrassi le pareti del forno. A questo punto spegnete il forno, lasciate raffreddare per il tempo necessario e inzuppate un panno nel succo rimasto. Procedete, dunque, con la normale pulizia del forno e completate con un abbondante risciacquo. Se notate qualche residuo di sporco, trattatelo con direttamente con una metà dei limoni spremuti.

POTREBBE INTERESSARTI