Meningite, ecco i sintomi da non sottovalutare mai

I sintomi della meningite sono molto simili nella forma vitale che in quella non infettiva. In tutti i casi, questa malattia, va ad aggredire le meningi, cioè le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale.

La meningite virale è quella più comune ma quella meno pericolosa, dato che quella batterica, può provocare gravi complicanze per la salute del paziente, che può portare anche alla morte nel caso di quella fulminante, che non viene curata in tempo. A queste, si aggiungono anche altre forme non infettive che dipendono dai farmaci o da neoplasie. Oggi però, andremo a vedere, quali sono i sintomi che possono essere ricondotti alla meningite, sia negli adulti che nei bambini.

Meningite, ecco i sintomi da non sottovalutare mai

I sintomi della meningite, sono diversi a secondo che sia un adulto o un bambino. Andiamo innanzitutto a vedere quelli degli adulti. Nella fase iniziale, possiamo notare febbre elevata, malessere generale, cefalea (a livello frontale od orbitale) e dolori muscolari. Successivamente, dopo i sintomi citati prima, nei giorni successivi possiamo notare sonnolenza, inappetenza, nausea, vomito, sensibilità alla luce, tremori e convulsioni.

Nei bambini invece, soprattutto quelli molto piccoli, è più difficile capire che si tratta di meningite. Ma si possono riscontrare sintomi come irritabilità, ingrossamento della testa, pallore, crisi convulsive e alterazioni dello stato di coscienza.

Quella infettiva può essere causata da virus, batteri, funghi o miceti ma clinicamente è provocata da agenti batterici o da agenti virali. Può essere provocata dal meningicocco, ovvero quello più pericoloso che può causare anche quella fulminante. Abbiamo poi il pneumococco e l’enofilo dell’influenza. Mentre per quanto riguarda gli agenti virali, bisogna fare attenzione all’herpesvirus, all’enterovirus e al virus dell’influenza. In alcuni casi, questa malattia è partita proprio da un’infezione ad un orecchio o ad un’infezione alla gola che si è estesa al sangue, fino ad arrivare al midollo spinale.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI