Idea geniale per cucinare una lasagna al pesto eccezionale: ecco il segreto

Nell’articolo di oggi vogliamo darvi la possibilità di realizzare un primo piatto dal sapore intenso ovvero la lasagna al pesto. Essa è una vera e propria garanzia quando vogliamo realizzare una pasta diversa dal solito ma soprattutto quando vogliamo stupire i nostri invitati o la nostra famiglia.

La ricetta che vogliamo consigliarvi oggi però, è una variante che al suo interno porta un alimento segreto che rende tutto più cremoso ma in particolar modo gustoso. La lasagna è un piatto che ci ricorda le nostre nonne, i pranzi della domenica e tutta la famiglia riunita intorno ad un tavolo.

Un vero e proprio tuffo al passato con l’aggiunta di una piccola chicca speciale ovvero la ricotta! Inaspettatamente questo alimento sarà in grado di cambiare in meglio il sapore della nostra lasagna, rendendola più consistente e buona. Quest’ultima farà perdere la testa a grandi e piccini, conquistando così il palato di vostro marito, dei vostri genitori ma anche dei vostri figli grandi e piccoli.

Vediamo insieme come realizzarla al meglio con semplici ingredienti e con pochi passaggi. Ecco a voi la buonissima lasagna al pesto con ricotta.

Lasagna al pesto e ricotta: ingredienti e preparazione

lasagna al pesto

  • 250 g ricotta
  • 100 g pesto alla Genovese
  • 50 g pecorino
  • 1 mozzarella
  • 100 g lasagne
  • sale
  • Mezzo bicchiere latte.

Mettere la ricotta ed il pesto all’interno di una ciotola, dopo aver amalgamato bene aggiungere il latte ed un pizzico di sale e amalgamare nuovamente il tutto.

Colare il composto all’interno di una pirofila in modo uniforme, posizionare il primo strato di pasta e ricoprire con un altro strato di composto di ricotta e pesto.

Per guarnire, utilizzare della mozzarella e del pecorino grattugiato. Posizionare il secondo strato di pasta e ricoprire con altro composto. Ripetere i passaggi precedenti fino ad esaurimento del composto. Una volta terminato il composto, coprire con l’ultimo strato di pasta e posizionare in forno a 180°. Ora non vi resta che tagliarla in parti uguali, servirla ancora calda e godervi i complimenti di tutti!

POTREBBE INTERESSARTI