Ecco 5 cose che puoi fare a casa con l’olio d’oliva: in pochi lo sapevano

Tutti noi sappiamo quanto sia buono l’olio d’oliva e quanto faccia bene, ma sai anche quanti utilizzi ne puoi fare in casa? Non è solo la tua arma segreta in cucina, è anche uno strumento di bellezza incredibilmente efficace.

5 Cose che puoi fare a casa con l’olio di oliva

Fin dall’antichità questo prezioso elemento è stato oggetto di profonda venerazione, per il suo intenso sapore fruttato e per le sue proprietà organolettiche e dietetiche. L’olio d’oliva tuttavia è molto più di un semplice condimento per insalate o per il pane caldo appena sfornato: è un ottimo idratante per la pelle ed i capelli senza contare che può essere utilizzato in casa nei modi più svariati.

  • Lucidante per i mobili. Grazie all’olio d’oliva potrete eliminare la polvere dai vostri mobili e nello stesso tempo conferire loro nuovo splendore. L’olio di oliva è utilizzato proprio per rendere i mobili in legno più lucenti. Basta strofinare delicatamente un po’ di olio sulla superficie dei mobili con un panno morbido e pulito. Aggiungetene un cucchiaio a ¼ di tazza di limone ed otterrete un ottimo prodotto per la pulizia delle superfici in legno.
  • Lucidante per acciaio inox. L’olio d’oliva è ottimo per lucidare le superfici in acciaio inox o in rame. Per prima cosa pulite accuratamente la superficie da lucidare lasciando che si asciughi bene, poi prendete un panno morbido e pulito, versateci sopra un filo d’olio e frizionate energicamente con movimenti circolari la superficie da lucidare. Il risultato sarà garantito.
  • Pulire misurini e cucchiai. L’olio d’oliva è ottimo per rimuovere da posate o misurini residui di sostanze appiccicose quali miele, marmellata, zucchero o sciroppi.
  • Pulire i pennelli del trucco. Sappiamo tutte che dovremmo pulire spesso i nostri pennelli per il trucco, ma siamo spesso incerte su cosa usare. L’uso del solo sapone può lasciare sui pennelli dei residui, quindi mescola 1 parte di olio d’oliva e 2 parti di sapone antibatterico. Fai roteare i pennelli e osserva l’olio scivolare via.
  • Per eliminare il cigolio di una porta. Utilizzare un tampone o straccio di cotone per applicare l’olio d’oliva in cima ad una cerniera di una porta in casa o in automobile.

In generale, l’olio di oliva è un ingrediente versatile che può essere utilizzato per molte attività domestiche. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla quantità di olio utilizzata e assicurarsi di utilizzare olio di alta qualità. Dunque, la prossima volta che gusterete dell’ottimo olio d’oliva ricordate che non è solo buono da mangiare ma, che è anche un impareggiabile alleato nella vita di tutti i giorni.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI