Crea così il tuo ammorbidente fai da te naturale: profumato e super efficace

L’ammorbidente è un prodotto utilizzato durante il ciclo di lavaggio dei tessuti che utilizziamo molto spesso per rendere i tessuti più morbidi, ridurre l’elettricità statica e conferire una profumazione piacevole. Esistono diverse tipologie di ammorbidenti sul mercato, tra cui quelli liquidi, in fogli o in forma di granuli.

Come creare un ammorbidente naturale, profumato ed efficace

Negli ultimi anni, ci sono state alcune preoccupazioni per l’impiego di prodotti chimici presenti negli ammorbidenti convenzionali, come i ftalati e i tensioattivi cationici, che possono essere dannosi per la salute umana e per l’ambiente. Pertanto, molte persone stanno cercando alternative più naturali e sostenibili. Esistono diverse opzioni di ammorbidenti naturali e fatti in casa molti dei quali a base di oli essenziali. Questi prodotti naturali possono essere efficaci nel rendere i tessuti morbidi e profumati, senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive. Ecco una ricetta semplice e naturale per creare il tuo ammorbidente fatto in casa: 500 ml di aceto bianco; 15-20 gocce di olio essenziale di tua scelta ad esempio lavanda, limone o tea tree; 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Inizia versando l’aceto bianco in un contenitore di plastica o vetro resistente al calore. Aggiungi 15-20 gocce di olio essenziale, scegliendo il tuo preferito per creare la fragranza desiderata. Mescola bene. Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescola bene. Il bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare gli odori e a rendere i tessuti morbidi. Versa l’ammorbidente nella vaschetta dell’ammorbidente della tua lavatrice o aggiungi mezzo bicchiere durante il risciacquo finale. E’ possibile sostituire l’aceto con il sale grosso.

In un contenitore mettiamo 300g di sale grosso, 300g di bicarbonato e 15 gocce di olio essenziale. Mescoliamo tutto molto bene, in teoria l’ammorbidente è già pronto, ma, essendo in polvere, potremmo avere qualche problema quando la lavatrice va a prenderlo. E’ necessario che al momento dell’utilizzo, prendiamo un cucchiaio di preparato, mettiamolo in un bicchiere e aggiungiamo poca acqua. Dovrà avere una consistenza semiliquida, solo a quel punto, inseriamolo nella vaschetta apposita. Anche l’aceto di mele è un ottimo ingrediente per il nostro ammorbidente.

Rispetto all’aceto bianco comune, è molto meno acido, per questo il suo utilizzo, in questo specifico caso, non necessita di diluizione in acqua, sarà quindi un attimo preparare l’ammorbidente. Mettiamo 15 gocce di olio essenziale di lavanda in due litri di aceto di mele puro. In questo caso è meglio utilizzare come profumazione la lavanda perché l’aceto, non essendo diluito, ha un odore piuttosto forte, la lavanda riesce a mascherarlo. Per dosarlo usiamo il tappo di una bottiglia di un vecchio ammorbidente, la stessa che useremo per conservarlo.

POTREBBE INTERESSARTI