Camini e stufe a pellet verranno vietati? ecco tutta la verità

Si dice che i camini e le stufe a pellet siano causa di inquinamento. Ecco tutta la verità.

camini e le stufe per quanto possano essere amate, specialmente in montagna, per il loro calore e per quell’atmosfera accogliente e romantica, sono fortemente inquinanti, soprattutto quelle che non sono di ultima generazione.

Stiamo assistendo ad una situazione critica sul fronte dello smog. E a risentirne come sempre è l’ambiente e la salute dei cittadini che si trovano a respirare un’aria sporca. Ecco, quindi, che molte regioni italiane stanno dicendo addio al pallet.

Camini e stufe a pallet troppo inquinanti: dove saranno vietati?

L’ultima stretta a camini e stufe a pellet di vecchia generazione giunge dal Trentino, ma non solo anche a Mantova, qualche giorno fa sono scattati i divieti. Ma anche in Lombardia e Veneto non si scherza. La normativa è molto severa a causa all’alto tasso di inquinamento dell’aria e sono previste delle sanzioni pecuniarie che partono da da 500 euro fino ad arrivare a 5.000 euro.  Il divieto non si applica ai modelli nuovi ossia quelli caratterizzati da 4 o 5 stelle.

Situazione smog, sempre peggio

Lo smog è sempre stato un nemico per ambiente e per l’umanità. Basti pensare che oltre 300mila europei muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico, come ha ricordato Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Europea. Ma allo smog si aggiunge anche l’inquinamento derivante dalla combustione di pellet e legna. Questo perché l’uso di biomasse per il riscaldamento sono inquinanti, durante la combustione rilasciano benzopirene, un elemento cancerogeno.

L’uso di biomasse come la legna per il riscaldamento è un problema molto serio” ha infatti confermato Cinzia Perrino, ricercatrice dell’Istituto per l’inquinamento atmosferico (Iia) del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), nonostante ufficialmente le biomasse siano classificate come fonti rinnovabili. 

Bisogna comunque precisare che le stufe in realtà raggiungono una temperatura più alta e la combustione è quasi completa e quindi l’inquinamento è ridotto rispetto al camino.

Tuttavia ultimamente ci sono degli incentivi che spingono a comprare stufe di nuova generazione a pallet che risultano meno inquinanti rispetto a quelle create prima del 2010.

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI