Attenzione, ecco cosa significa se trovi una banconota vicino al Bancomat

Effettuare un prelievo presso un Bancomat resta un’operazione estremamente diffusa e riconoscibile anche da parte di chi non ne fa un grande uso, e che corrisponde al metodo più rapido ed intuitivo per avere accesso al denaro contante attrerso una carta compatibile. Inevitabilmente nel corso degli anni data la struttura e la dinamica stessa che prevede l’impiego di strumenti come una carta prepagata, il terminale stesso ed i contanti,  sono stati  concepiti diversi trucchi e raggiri per rubare  dati sensibili denaro. Cosa succede se viene trovata una banconota accanto ad un Bancomat?

Attenzione, ecco cosa significa se trovi una banconota vicino al Bancomat

Molto probabilmente si tratta di una forma di effettivo raggiro, un tentativo di truffa in atto, in quanto svariate forme fanno largo uso dell’effetto distrazione. Come abbiamo già osservato l’intento da parte dei malintenzionati può essere specificamente rivolto al furto di denaro o dei dati presenti sulla tessera, in entrambi i casi questi hanno la necessità di accedervi fisicamente.

Il trucco della banconota in terra è oramai molto conosciuto ma “miete” ancora diverse vittime, perchè viene concepito in un contesto apparentemente normale ed innocente.

Quasi sempre viene disposta poco distante dal terminale e viene fatta notare nella presenza da parte di uno di “complici” della truffa,  in un momento specifico, che solitamente scelto quando la vittima sta ritirando nuovamente la tessera dopo l’utilizzo oppure dopo aver inserito il PIN, “sbirciato” da un altro complice.

Solitamente il complice chiede se la banconota finita “casualmente” in terra appartiene alla vittima, fattore che è sufficiente per creare un nugolo di secondi si smarrimenti che portano alla distrazione, abbastanza per permettere ad un secondo elemento di rubare o sostituire la tessera nel frattempo rimasta “in attesa” nello sportello.

Per questo motivo è sempre meglio tenere gli occhi aperti già prima di effettuare operazioni di qualsiasi tipo.

bancomat Prelievi prelievo banconota Bancomat

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI