Allerta Parquet: questi insetti lo possono rovinare definitivamente, ecco quali

Minuscoli fori, polvere fine, insettini che sfarfallano in primavera e in estate, talvolta strani rumori provenienti dal legno. Questi sono i segnali di un’infestazione di tarli, che può danneggiare irrimediabilmente mobili antichi, arredi, travi e specialmente parquet.

Questi insetti possono rovinare definitivamente il parquet

In casa la presenza di tarli del legno è devastante. La larva è una sorta di lombrico che cresce all’interno del legno nutrendosi di cellulosa e scava gallerie che ne minano la struttura e la solidità. Quand’è il momento dello sfarfallamento, buca la parte esterna e fuoriesce completamente trasformata. L’insetto è dotato di zampe e ali, anche se vola a poca distanza da terra, si accoppia, depone le uova e conclude il suo ciclo di vita. Se non si interviene, l’infestazione aumenta progressivamente e il susseguirsi di generazioni di tarli provoca danni estetici importanti, ma soprattutto gravi problemi strutturali.

Il legno che rimane infestato da insetti si riconosce da alcuni elementi oggettivi: perdita di peso, presenza di fori di uscita delle larve, presenza di polvere del legno medesimo, friabilità e tendenza allo sbriciolamento. Un modo per riconoscere i tarli è anche la presenza del rumore. Alcuni tipi di tarli, come i tarli cerambici (tarli di grandi dimensioni), possono emettere dei rumori caratteristici quando la larva mangia il legno. Si può sentire un rumore di rosicchiamento ritmico, soprattutto nelle ore notturne, quando gli altri rumori ambientali sono ridotti. Il rumore è tipico dei tarli più grandi che per il suono che emettono quando rosicchiano sono stati soprannominati “orologio della morte”.

E’ bene ricordare che la presenza di insetti nel legno non è un fatto che ricorre facilmente, inoltre, il legno stesso non è ugualmente predisposto all’insorgere e alla proliferazione di insetti. Anche i funghi arrecano non pochi danni al legno. Essi sono capaci di rapide proliferazioni. I funghi hanno la capacità di nutrirsi di materiale organico. Alcune specie in particolare, se lasciate proliferare all’interno di strutture portanti, come travi oppure come pavimenti, sono causa diretta di degrado profondo delle medesime strutture. I tarli che attaccano travi, solai, parquet e oggetti non movimentabili, riescono ad essere debellati grazie a un intervento in loco. In questo caso la tecnologia utilizzata è una coperta termica a infrarossi.

Il calore è l’arma che ci permette di debellare i tarli, in un unico intervento, qualunque sia lo stadio del loro sviluppo. Tale metodologia è rispettosa dei materiali trattati, sicura per le persone e non c’è ad esempio nessuna necessità di sgombrare il luogo dell’intervento e garantisce la massima efficacia.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI