Inventata centrale elettrica da balcone con pannello solare: ecco come averla

Il 2022 ha evidenziato una importanza fondamentale della necessità di approvvigionarsi di energia, senza essere eccessivamente dipendenti dalle nazioni estere anche se è probablmente “servita” la guerra in Ucraina che con tutto il compendio di prezzi aumentati in relazione ai carburanti ed alle  bollette ha indubbiamente “messo pressione” anche sul settore delle rinnovabili. Anche molti privati, seppur con diverse difficoltà stanno iniziando ad adattarsi per rendersi maggiormente indipendenti, ad esempio come l’adozione di una “mini” centrale elettrica da balcone con pannello solare.

Inventata centrale elettrica da balcone con pannello solare: ecco come averla

Il concetto di fotovoltaico non è una novità, ed a seguito di prezzi sempre più alti sono molti, in svariate parti del mondo, a fare un investimento del genere.

Oggi infatti, attraverso vari intermediari, è possibile scegliere un sistema dai impianto di pannelli solari sufficientemente evoluti ed affidabili per liberarsi totalmente o parzialmente della caratteristica bolletta.

Tuttavia si tratta di un “passaggio” costoso e che deve essere effettuato con dovizia, non sempre è  compatibile con la zona di appartenenza, ma esistono anche soluzioni intermedie, come la possibilità di usufruire di un “mini” pannello solare con tanto di accumulatore.

Alcuni sono dei veri e propri pannelli solari in minatura, che attraverso un sistema plug & play, possono essere posizionati in corrispondenza del sole, regolando l’angolazione con delle staffe.

Il sistema è dotato di un accumulatore che promette una elevata efficienza e consente di “conservare” l’energia accomulata che può essere usufruita attraverso vari “attacchi” elettrici, condizione che essendo portatile, risulta essere particolarmente utile all’aperto.

Chiaramente non corrisponde ad un risparmio in bolletta totale, ma può senz’altro rivelarsi utile in modo particolare nelle giornate particolarmente assolate, e può offrire una sorta di “assaggio” del concetto di fotovoltaico e di quello legato al risparmio di energia.

Di produzione tedesca, il mini impianto fotovoltaico è disponibile attraverso Ebay, selezionando il seguente link.

CENTRALE ELETTRICA PORTATILE

centrale elettrica solare portatile

POTREBBE INTERESSARTI