Incredibile, ecco quanto vale questa Panda 4×4: “Più di 50 mila euro!”

Pochi esemplari di automobile hanno condizionato un’epoc come la Fiat Panda, che a partire dagli anni 80 ha completamente rivoluzionato e ridefinito il concetto di utilitaria, in particolare la prima versione diffusa per un lungo arco di tempo, fino al 2003 per essere sostituita dalla variante moderna, decisamente più all’avanguardia, comune in svariati milioni di esemplari, ha goduto di una popolarità che resiste ancora oggi, come auto dalla struttura semplice, anche spartana ma anche affidabile e dalla semplice manutenzione. La Panda però non è stata solo una utilitaria di successo nella versione “Base” ma anche nella caratteristica e molto apprezzata versione 4×4, che starebbe per tornare in una nuova versione.

Incredibile, ecco quanto vale questa Panda 4×4: “Più di 50 mila euro!”

La prima Panda risale al 1981 ma solo dopo tre anni, precisamente nel giugno 1983, Fiat ha presentato la variante a trazione integrale della propria utilitaria, che mossa da un motore a quattro cilindri in linea da 965 cc deriavato da quello dell’Autobianchi A112, oltre che di un telaio rinforzato e di una prima marcia modificata per consentire di divincolarsi dalla maggior parte delle pendenze ed ostacoli vari.

La versione 4×4 è stata mantenuta in produzione fino al ritiro del modello, ma la nuova versione dell’utilitaria ha garantito il proseguo della tradizione con la Nuova Panda 4×4 che è stata mantenuta ed ottimizzata anche nella versione Crossfire, una sorta di mini suv.

Una ingegnosa  compagnia che si occupa di personalizzazioni di moto si sta occupando di una versione “restmod” della Panda 4×4 ossia una sorta di riedizione in chiave moderna dei modelli storici.

Gli Inglorious Basterds Cycles che operano San Giuseppe, nel Ferrarese, stanno infatti realizzando un modello che richiama proprio la squadrata ma agilissima progenitrice, anche se si tratta di un modello a dir poco esclusivo, in quanto destinato, almeno per ora, ad un unico proprietario che avrà possibilità di personalizzarla come preferisce.

Il prezzo è infatti molto alto, superiore di poco a 50 mila euro

Panda 4x4

POTREBBE INTERESSARTI