Attenzione, ecco cosa non dare da mangiare al criceto

Chi non ha molto spazio in casa ma vuole comunque un animale domestico, opta per il criceto. Ovviamente però, anche loro hanno bisogno delle dovute cure, proprio come cani e gatti. Bisogna infatti, distinguere ciò che esso può mangiare e cosa invece gli potrebbe fare male. Deve quindi seguire una dieta equilibrata ed evitare quelle piccole cose che gli potrebbero far male. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Attenzione, ecco cosa non dare da mangiare al criceto

I criceti sono dei roditori onnivori, ma preferiscono i semi o un’alimentazione vegetale. Amano infatti molto i semi, soprattutto i semi di soia, di farro, di miglio e di girasole. Devono però essere fresco e bilanciati tra di loro. Ad essi si possono aggiungere anche i semi di avena e lino, che sono molto benefici per il nostro cucciolo. Inoltre, ama molto anche le noci, le mandorle e i pinoli, che sono ricchi di omega 3 e quindi sono anche anti radicali liberi e antitumorali. Questi ultimi però non vanno dati sempre, ma di rado, per premiarli.

Il criceto però ha bisogno di assumere anche cibo fresco, soprattutto di sera, come carote, mele, sedano, zucchine, lattuga e pere. Non devono però essere prese dal frigorifero, dato che sono troppo freddi e potrebbero far del male al nostro criceto. Ci sono poi degli alimenti che non devono essere mai somministrati. Ad esempio, stiamo parlando di tutti i cibi ricchi di zuccheri, dato che fanno male al loro metabolismo. Bisogna quindi evitare di dargli i dolciumi, il cioccolato, i fagioli e gli agrumi. I roditori, sono animali molto abitudinari, quindi non cambiate in modo frequente la loro dieta, dato che potrebbero stare male. Inoltre, non bisogna neanche cambiare il posto della ciotola o gli eventuali oggetti nella sua gabbia. Questo perché vogliono vivere in un ambiente confortevole e familiare, per sentirsi del tutto a casa.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI