Harry Potter – Hogwarts Legacy: ecco perchè questo gioco è il migliore dell’anno

Viviamo in quella che viene definita l’epoca delle collaborazioni, in quanto sempre più saghe cinematografiche e seriali entrano a far parte del mondo dei videogiochi anche con grandi investimenti e non solo con i caratteristici “tie in”, ossia produziooni videoludiche concepite unicamente in una funzione che sfrutta il successo dell’operazione. Il un contesto in cui Harry Potter è indubbiamente uno degli universi fantasiosi di maggior successo, i rischi legati ad un potenziale flop inerente a Hogwarts Legacy erano indubbiamente concreti.

Harry Potter – Hogwarts Legacy: ecco perchè questo gioco è il migliore dell’anno

Parlando di giochi “aperti” (open world) invece la produzione curata da Avalanche Software e Studio Gobo, e distribuita ovviamente dalla Warner Bros ha praticamente accontentato tutti i fans della storica saga divenuta famosa prima con i libri e poi con le numerose e fortunate produzioni videoludiche, superando per vendite, in  meno di un mese dall’uscita per le console next gen e PC un altro “colosso” come Elden Ring.

Al netto delle diatribe che hanno accompagnato il lancio e la prima fruizione di gioco non inerenti al prodotto stesso, portate avanti sotto forma di boicottaggio da parte di comunità come quella LGBT+ come protesta nei confronti delle posizioni della JK Rowling, si tratta indubbiamente di un prodotto che è in grado di appassionare  per profondità dal punto di vista di gameplay ma anche di atmosfera.

Pur non essendo presenti i personaggi che hanno reso famose le varie saghe, come ovviamente Harry ma anche Ron,  Hermione e tuttti gli altri, il contesto della Hogwarts è indubbiamente  ben realizzato, e permette al giocatore, che veste i panni di uno studente al 5° anno dell’iconica scuola di  magia di intraprendere tutte le attività che seguono comunque l’universo narrativo che praticamente ogni fan ha imparato a conoscere.

E’ molto probabile che Hogwarts Legacy possa costiuire uno spartiacque tra titoli derivativi da altre saghe in futuro.

Hogwarts Legacy è disponibile dal 10 febbraio per Xbox Series X|S e Pc mentre dal 4 aprile sarà giocabile su PlayStation 4 e Xbox One e dal 25 luglio su Nintendo Switch.

Harry Potter Hogwarts Legacy

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI