Buccia di arance: nessuno sa che puoi usarla in casa così

Questa è la stagione delle arance, sono buonissime da mangiare e anche da bere in un ottima spremuta. Quello che non sai è che la buccia di arance è ottima anche da usare per le faccende domestiche. Esatto, proprio così! Scopriamo insieme a cosa può essere utile.

Parliamo spesso di quanto può essere utile usare elementi naturali in casa, come il bicarbonato, l’aceto e il limone. Ma sapevi che anche la buccia di arance può essere usata?

Come usare la buccia di arance in casa

In inverno, quando fa freddo, spesso si accendono i termosifoni. Provate a lasciare sopra delle bucce di arancia e vedrete come l’odore si espanderà per tutta la casa. Potreste avere un ottimo profumatore naturale, se vi piace l’odore.

Inoltre potete creare anche un detergente, ecco cosa vi serve:

  • spruzzino
  • buccia di arance
  • un cucchiaino di aceto
  • bicarbonato 

Potete creare questa miscela unica che ha un ottimo odore,  basta conservarla per qualche ora e poi filtrare il contenuto per togliere residui e bucce, per il resto avrete un ottimo detergente!

Potrete utilizzarlo per pulire pavimenti, vetri e specchi e anche finestre. Il composto con bicarbonato e aceto permetterà di igienizzare diverse superfici.

Come usare la buccia di arance in cucina

la buccia di arance è anche molto utilizzata in cucina, permette di creare cose squisite.

  • Biscotti

    Basta grattugiare le bucce, aggiungere farina, lievito e vaniglia e puoi ottenere degli ottimi e profumatissimi biscotti.

  • Torta

    Puoi creare un ottima torta, sempre grattugiando le scorze, puoi unirle alle carote o alla zucca, oppure semplicemente alle mandorle o al cacao. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: lievito e farina.

  • Marmellata

    La marmellata di arance  è fatta principalmente con le bucce d’arancia. Fare una marmellata in casa è un’ottima soluzione per mangiare una cosa sana e non buttare le scorze. Potrete ottenere tanti vasetti di marmellata da regalare agli amici. Ricordate però che per ottenere una marmellata densa dovrete mettere in ammollo le scorze per qualche giorno e poi bollirle con lo zucchero.

  • Canditi

    Con le scorze di arancia si possono creare anche i classici canditi da utilizzare nel panettone e per le vostre ricette!

  • Panature

    Potete anche aggiungerle al pan grattato per ottenere panature croccanti e saporite. Un pangrattato così aromatizzato sarà perfetto per completare le cotolette di pollo o i filetti di pesce!

  • Risotto

    Il classico risotto al burro, diventerà più buono con una grattuggiata di scorze d’arancia, perché no magari anche qualche verdura non ci fa male!

Insomma potrai non gettar più via la buccia di arance e conservarla per fare tantissime cose!

buccia di arance

POTREBBE INTERESSARTI