Renault Clio Williams: ecco tutto quello che devi sapere

La Renault ha rappresentato in modo particolare nelle decadi corrispondenti alle ultime  del 20° secolo un brand dall’importanza fondamentale per le automobili destinate all’uso tradizionale civile, ed in modo particolare le vetture dal segmento medio come la Renault 4 e 5, icone del Novecento sono state successivamente sostituite da altri modelli, come la Clio, che si è imposta dalla metà degli anni 90 nel segmento delle utiliarie riscuotendo da subito un grande successo, anche con le versioni “sportive” come la Clio Williams.

Renault Clio Williams: ecco tutto quello che devi sapere

Proprio dagli anni 90 la scuderia di Formula 1 Williams stava riscuotendo ottimi risultati in ambito sportivo, e su questa scia di successo, gli ingegneri della Renault hanno concepito le prime forme “pepate” della prima Clio come la a Clio RSi, con motore 1.8 da 108 CV, e la Clio 2.0i Williams.

Quest’ultima è stata una delle prime vetture del segmento B opportunamente concepite per i giovani e per gli appassionati, nonchè la prima piccola utilitaria prima vettura di segmento B a montare un motore da ben 2 litri di cilindrata, con potenza di di 147 CV e velocità massima di 215 km/h.

Oltre che su un motore decisamente rilevante per la categoria, la Clio Williams era dotata di un cambio a 5 rapporti di tipo sportivo per garantire una gestione ottimizzata della potenza, che con un peso di poco superiore alla tonnellata ed una velocità da 0 a 100 raggiungibili in 7,6 secondi, ha conquistato una platea decisamente grande, al punto che la produzione iniziale corrispettiva a meno di 5000 unità fu aumentata e raddoppiata date le richieste, provenienti anche dal nostro paese.

La prima versione del 1993 è stata molto venduta, e costruita per diversi anni fino al 1996. Proprio quest’ultima, aggiornata in maniera leggera esteticamente ed è stata dotata tra le altre apparecchiature, anche di ABS.

Esemplari particolarmente ben tenuti possono effettivamente valere cifre importanti come 25.000-30.000 euro fino a 40.000 euro per esemplari perfettamente conservati.

Clio Williams

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI