La carne alla pizzaiola è un grande classico della cucina italiana, amato tanto al sud quanto al nord. Come suggerisce il nome, è una pietanza che nasce a Napoli, capitale mondiale della pizza. E proprio come la pizza marinara, anche la carne alla pizzaiola ha bisogno di aglio, pomodoro e origano. Qual è il trucco per preparare una carne alla pizzaiola secondo la ricetta originale partenopea?
Ecco il trucco per una carne alla pizzaiola perfetta
Il trucco per cucinare una carne alla pizzaiola a regola d’arte sono gli ingredienti, tutti di ottima qualità. Meglio scegliere le fettine di fesa vitello morbide e una gustosa polpa di pomodoro. Sebbene sia nato come piatto povero, utile a riciclare gli avanzi di sugo o di carne, le fettine alla pizzaiola hanno fatto il giro delle tavole del belpaese, subendo alcune piccole variazioni da regione a regione.
Ingredienti (per 4 porzioni)
- Fettine di vitello: 4 grandi senza osso
- Pomodori pelati in scatola: 400 gr
- Aglio: 2 spicchi
- Origano
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe
Procedimento
Preparare una carne alla pizzaiola perfetta è facile, se seguirai alcuni trucchi. Come prima cosa, dovrai tagliare i pomodori pelati servendoti di un coltello. Preparare il soffritto in una padella. Un filo d’olio e l’aglio sbucciato che farai dorare appena, per poi togliere dalla pentola.
Versa quindi i pomodori, aggiunti una punta di sale, il pepe fresco, una manciata abbondante di origano e lascia cuocere alcuni minuti finché non si formi un delizioso sughetto piuttosto denso. Adagia infine le fettine di fesa di vitello, aggiungi sale quanto basta e pomodoro abbondante.
Rigira la carne alla pizzaiola, in modo tale che si cucini su entrambi i lati e lascia sul fuoco per 2 minuti circa, non di più, altrimenti diventerà stopposa. Infine, spegni la fiamma, posiziona la carne sui piatti, condisci con un ultimo filo di olio e porta in tavola. La tua carne alla pizzaiola sarà talmente gustosa che sparirà dai piatti in pochissimi minuti.
Piccoli trucchi per una carne alla pizzaiola perfetta
- Scegli le fettine di vitello senza osso;
- Cucina la carne solo in padella;
- Fai cuocere la carne per poco tempo;
- Usa l’aglio e mai la cipolla.