Per preparare buone chiacchiere di Carnevale a casa hai bisogno della ricetta giusta. Le chiacchiere, così come le castagnole, sono dolci caratteristici di Carnevale. Non hanno bisogno di grandi presentazioni, anche se ogni regione le chiama in modo diverso. Basti sapere che le chiacchiere contano più di trenta nomi diversi da nord a sud. Tutte usano gli stessi ingredienti base, ossia la farina, il burro, zucchero, uova, olio e infine il liquore, l’unica variabile da regione in regione. Se nel meridione si predilige il limoncello, l’anice o il marsala, in Toscana è abitudine usare il vin santo, in Veneto la grappa, per citarne alcune. Come si preparano delle buone chiacchiere di Carnevale a casa?
Ecco la ricetta per preparare buone chiacchiere a casa
Che buone le chiacchiere di Carnevale fatte in casa! Puoi chiamarle bugie, crostoli, frappe, sfrappole, cenci o come vuoi, il sapore non cambia! Insieme alle castagnole, sono uno fra i dolci di Carnevale più golosi che ci siano: non sarebbe febbraio senza mangiarle. Perché non provi a realizzarne con le tue mani, seguendo passo dopo passo la ricetta?
Ingredienti
- Farina 00: 500 gr
- Uova: 3 (medie)
- Tuorli: 1
- Burro: 50 gr ( a temperatura ambiente)
- Zucchero: 70 gr
- Vaniglia: 1 baccello
- Lievito in polvere per dolci: 6 gr
- Liquore o grappa: 30 gr
- Olio di semi di arachide: q.b.
- Sale
Procedimento (con la planetaria)
Se vuoi cimentarti nella preparazione delle chiacchiere a casa dovrai, innanzitutto, versare le uova in una ciotola e sbatterle energicamente. Poi, versa in una planetaria con foglia la farina con il lievito setacciati. Versa quindi lo zucchero e il sale. Aggiungi le uova sbattute, il tuorlo e la grappa (o il liquore). Lavora bene l’impasto finché non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.
Sostituisci quindi la foglia con il gancio. Versa adesso i semi contenuti nel baccello di vaniglia e il burro a temperatura ambiente. Riprendi a lavorare l’impasto per almeno un quarto d’ora, finché non ti accorgerai di aver ottenuto un impasto omogeneo anche se leggermente morbido. Se ti sembrerà ancora duro, potrai versare pochi grammi di acqua.
Recupera il composto e adagialo sul piano di lavoro. Lavoralo con cura per ricavarne un panetto che ricoprirai opportunamente con la pellicola trasparente. Mettilo in un luogo a temperatura ambiente e lascialo riposare per una buona mezz’ora. Una volta passati i 30 minuti riprendi l’impasto e dividilo in più parti di 150 gr l’una.
Comincia col modellarne una. Dovrai schiacciarla leggermente usando i palmi delle mani, poi infarinarla, e infine stenderla aiutandoti con il tirapasta (scegli lo spessore largo). Prendi i lati più corti e ripiegali verso il centro. Poi, tirali ancora e ancora scegliendo via via lo spessore inferiore, finché non sarai arrivato a 2 mm.
Ripeti questa operazione con ogni porzione del tuo impasto. Mentre lasci da parte le sfoglie delle chiacchiere a riposare, potrai occuparti dell’olio per la frittura. Versalo nella padella e scaldano fino a raggiungere i 150°C. Recupera le sfoglie e aiutandoti con la rotella tagliapasta smerlata ricava i tipici rettangoli lunghi 10 cm e larghi 5 cm. Prima di immergerli nell’olio, dovrai effettuare due tagli paralleli, secondo la lunghezza, nel centro di ogni sfoglia.
Con una schiumarola rigira i rettangoli fino a farli dorare da entrambi i lati e poi scolali sulla carta assorbente. Quando si saranno raffreddate poi cospargere le tue chiacchiere fatte a casa con lo zucchero a velo e servirle. Saranno un successo!