Il cambio di valuta risulta essere una realtà che almeno apparentemente interessa in modo relativo alla maggior parte delle persone comuni, che in particolare con l’adozione dell’euro può essere foonte di interesse quando si aquistano beni da paesi che non fanno parte della Zona euro oppure quando si è soliti viaggiare verso le medesime realtà. Eppure si sente molto parlare del tasso di cambio in particolare quello tra euro e sterlina,
Cambio euro sterlina è conveniente? Ecco cosa dice l’esperto
Cos’è un tasso di cambio? In buona sostanza è il rapporto di forza, sotto forma di valore vero e proprio che definisce quanto vale una valuta rispetto all’altra, in una forma di confronto, strumento che viene costantemente modificato dalle situazioni economiche, sociali e politiche che sono portate avanti dalle nazioni che fanno uso di queste valute.
Risulta essere quindi qualcosa di importante, sotto forma di termometro importante per misurare lo stato di salute e la competitività di un’economia, ed euro sterlina corrisponde attualmente a 0,89 , vale a dire che ad 1 euro corrisponde tale valore espresse in valuta britannica.
I fattori che incidono sono molti, legate alla stabilità delle nazioni europee da un lato, e da quelle sotto l’influenza del Regno Unito. Il fallimento del breve governo Truss, subentrato a quello Johnson, dopo aver ridotto i tassi di interesse delle banche, è stato evidente dallo spavento dei mercati che hanno fatto crollare per pochi giorni il valore della lira anche rispetto all’euro, che in quel periodo (ottobre 2022) è stata quasi “pareggiata” dall’euro. Il termine ovviamente più è alto, e più avvantaggia l’euro, quindi anche viaggiare nel Regno Unito o acquistare merci che arrivano oltremanica risulta più conveniente. Il linea generale comunque l’attuale valutazione è tendenzialmente positiva, attualmente l’euro con 0,89 può considerarsi in una buona fase, anche se in primavera questo termine potrà addirittura migliorare per le nazioni europee.