Se trovi il gettone telefonico 7506 sei ricco: ecco quanto vale

Il gettone fu creato per sostituire la funzione della moneta, ad esempio quelli telefonici erano fatti di rame e venivano impieganti per chiamare nelle cabine telefoniche, dato che all’epoca, non esistevano i cellulari e non tutti possedevano un telefono fisso a casa. Il primo gettone telefonico italiano ad essere realizzato di quello della STIPEL, che poi divenne la SIP. Questo fu realizzato apposta per la Fiera Campionaria di Milano del 1927, in cui i gettoni potevano essere usati solo li. Erano fatti di nichel, zinco e rame.

Nel 1945 invece, la “Teti” creò il primo gettone telefonico con tre scanalature, che poteva essere utilizzato nei telefoni pubblici del territorio. Sulla parte bassa del gettone, furono stampate 4 cifre, che rappresentavano l’anno e il mese di conio.

Questi piccoli oggetti sono stati coniati dal 1959 fino al 1980, ma sono rimasti in circolo fino al 2001. In quell’anno, ci fu l’entrata dell’euro, ma furono le schede telefoniche a prendere il posto di questi gettoni.

Se trovi il gettone telefonico 7506 sei ricco: ecco quanto vale

Il valore dei gettoni telefonici, può variare di molto e in alcuni casi può essere anche molto sto. Il suo valore dipende però, da dei fattori ben precisi, come la conservazione, lo stato e l’anno di conio. Infatti soprattutto la conservazione, è molto importante, dato che una moneta perfetta vale più di una con qualche graffio. Testare il valore di questo oggetto non è semplice, ad oggi il valore minimo di un gettone è di circa 1 euro. Ovviamente, questo può aumentare grazie a particolari condizioni che andremo ad analizzare. Un gettone molto particolare è il 7506, che può arrivare a valere anche 100 euro. Ma nel caso in cui, ci dovessero essere particolari segni, da rendere la moneta rara, questo valore si potrebbe alzare di molto. Infatti, con errori di conio o errori di alcune cifre o sigle, il prezzo aumenta vertiginosamente.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI