Quanta bresaola si può magiare a settimana? “Da non credere”

La bresaola è un salume povero di grassi e ricco di proteine. Grazie ai suoi valori nutrizionali, la bresaola è spesso inserita in diete ipocaloriche e nell’alimentazione di sportivi. È un alimento che apporta parecchio sodio, pertanto il suo consumo dev’essere moderato. a bresaola è classificata come un salume stagionato e crudo. È uno dei salumi più digeribili, con un sapore caratteristico dato dall’azione del sale e di aromi naturali aggiunti durante il processo di salagione.

Gli effetti benefici della bresaola derivano dalla frazione proteica e dall’abbondanza di sali minerali e vitamine, difatti all’accresciuta misura di protidi e al basso contenuto di grassi, è un ottimo alleato da inserire in diete ipocaloriche, nell’alimentazione di sportivi e in tutte quelle situazioni in cui si è alla ricerca di un alimento iperproteico. Poi è piena di fosforo, minerale che rinforza il sistema scheletrico e mantiene in salute i denti. È piena di potassio, indispensabile per la precauzione dei crampi e per la salute cardiovascolare.

Quanta bresaola si può magiare a settimana? “Da non credere”

Stando alle indicazioni della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), la porzione di bresaola suggerita è di 50 g (5-6 fette) e la frequenza ideale di consumo è di 2 volte alla settimana. Anche se può parere poca, in tale porzione abbiamo ben 15 g di proteine. La si può inserire nei pasti principali o negli spuntini, questo dipende dalle tue consuetudini alimentari e dal fabbisogno caloricogenerale.

La si può consumare così com’è, condirla con rucola e grana o con un’emulsione di olio EVO e limone. Il succo di limone, grazie al contenuto in vitamina C migliora l’assorbimento del ferro emico contenuto nella bresaola. Per conseguire un’alternativa ancora più sfiziosa, puoi modellare degli involtini di bresaola e farcirli con un formaggio light, congiunto da qualche fetta di pane integrale e una porzione di verdure se possibile di stagione. La bresaola, infine, è un vero e proprio asso nella manica, oltre che possedere una gustosità ottima ci salva dagli imprevisti della giornata che diminuiscono il tempo per cucinare.

Bresaola 1

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI