Ecco tutti i benefici della birra che non ti aspetti: “da non credere”

La birra è una delle bevande quasi sorprendentemente più antiche e sotto molti punti di vista anche tra quelle più importanti in assoluto, in quanto già popolazioni come i Sumeri e gli antichi Egizi millenni or sono hanno iniziato a sviluppare delle bevande dai cereali attraverso la fermentazione, per scopi pratici in quanto molto nutriente ed anche molto più facile da conservare rispetto al pane. Ma oggi la birra, che è ovviamente molto diversa da quella antica, mantiene numerosi benefici anche inattesi da molti.

Ecco tutti i benefici della birra che non ti aspetti: “da non credere”

Questo perchè ineviabilmente pur essendo di norma non così alcolica rispetto ad altre bevande (come il vino ad  esempio) questa bevanda viene associata ad uno stile di vita non così salubre, tendenzialmente sedentario.

Eppure nelle giuste quantità la birra non solo non fa male ma presenta come accennato diversi benefici, in quanto ricca di sali minerali e vitamine, ad esempio il silicio che contribuisce a rendere le ossa più forti e prevenire l’osteoporosi, ed uno dei componenti principali come il luppolo contiene sostanze benefiche rilevanti come diversi tipi di flavonoidi che hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali come lo xantumolo.

Il composto “base” costituito da  malto, luppolo e lievito trattadosi di elementi naturali e relativamente poco raffinati (in quanto sottoposti alla fermentazione) possono contribuire a migliorare la salute dei reni ma anche ad offrire un apporto proteico non eccessivamente calorico. Uno studio finlandese ha rilevato delle proprietà utili per ridurre la concentrazione di colesterolo “cattivo”, stimolando al tempo stesso la produzione di quello “buono” oltre a fornire un rapporto migliorativo riducendo ad esempio i trigliceridi dal fegato e i depositi di colesterolo dalle aorte.

Insomma bere birra, seppur in quantità limitate (la dose consigliata è di 1 birra al giorno da 66 cl come limite) non è assolutamente una cattiva idea, anzi.

birra benefici

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI