Ecco quali sono i sintomi del colesterolo alto: la LISTA completa

Il colesterolo alto viene considerato alla stregua di una vera e propria patologia che è tra le più diffuse ed in aumento dal punto di vista prettamente numerico, dei nostri tempi, anche in una nazione come l’Italia che è mediamente tra le più longeve dal punto di vista nutrizionale ed alimentare, quasi il 40 % della popolazione adulta over 40 soffre di colesterolo alto, che presenta sintomi e “motivazioni” più o meno generalizzati.

Ecco quali sono i sintomi del colesterolo alto: la LISTA completa

Il colesterolo costituisce nel senso ampio del termine una forma di lipide (grasso) che ha diverse funzionalità per un organismo, ad esempio è necessario per la sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule. Viene prodotto in gran parte dall’organismo stesso che lo gestisce normalmente equilibrando la produzione di quello LDL e quello HDR, ossia il “cattivo” e “buono”. Il primo è quello che in quantità eccessive tende a sviluppare problematiche che possono incidere sull’apparato cardiocircolatorio, ostruendo le arterie, mentre il ruolo principale di quello “buono” è inerente al controllo e all’eliminazione della controparte dannosa.

Sono vari i fattori che possono incidere sul colesterolo, in primis lo stile di vita, ma anche da condizioni e malattie pre esistenti oltre che da predisposizioni genetiche.

Non è sempre facile definire i sintomi del colesterolo alto, che in alcuni casi possono passare inosservati o legati ad altre patologie. Tra quelli riconosciuti come più famosi ci sono:

  • Comparsa di segni e macchie cutanee in zone del corpo come gli arti.
  • Indebolimento della forma fisicaa, spossatezza ed una generalizzata sensazione di debolezza
  • Difficoltà radicate nel gestire alimenti, in particolare quelli “complessi” dal punto di vista strutturale e particolarmente grassi.
  • Sensazione di intorpidimento di mani e piedi

Sono questi i sintomi più facilmente riconducibili al colesterolo alto, e che se presenti in maniera continuativa possono indicare questa patologia.

sintomi colesterolo alto

POTREBBE INTERESSARTI