Busta paga, fate attenzione a questa voce: ecco il significato

Nel nostro paese la busta paga identifica una forma di documentazione che non è  sempre presente negli ordinamenti lavorativi delle altre nazioni oppure se esiste, ha altre nomenclature e forme. In una nazione come la nostra la busta paga (chiatamata talvolta anche cedolino paga) risulta essere qualcosa di importante anche nell’ambito culturale, per identificare il salario effettivo, ma è anche un compendio di dati e diverse tipologie di voce.

Busta paga, fate attenzione a questa voce: ecco il significato

Individuare una voce specifica in busta paga non è sempre facilissimo, anche perchè alcune sono “aggiunte” o “rimosse” a seconda del governo di turno, in quanto il modello “base” cambia ad ogni forma di ordinamento e decisione come ad esempio i bonus e le varie agevolazioni.

Niente è disposto a caso comunque, in quanto la busta paga contiene dati disposti in maniera precisa: in alto ad esempio oltre al periodo di emissione e pagamento sono riportate informazioni come la paga base (definita anche talvolta minimo tabellare) che definisce l’importo base dovuto al lavoratore in base alla categoria, alla qualifica del lavoratore e agli scatti di anzianità.

Presenti sempre in alto altri dati come posizione INAIL e INPS, numero di matricola aziendale, data di assunzione ed eventuale data di fine rapporto, tipo di CCNL, qualifica.

La parte più difficile da “districare” resta probabilmente quella finale, ossia quella vicino all’importo dello stipendio effettivo che è effettivamente la più complicata per il lavoratore medio in quanto comprende i dati previdenziali e fiscali (quindi sono riscontrabili termini come l’imponibile fiscale, l’imposta lorda IRPEF, l’imposta netta IRPEF, le detrazioni d’imposta, totale trattenute IRPEF, addizionali IRPEF), ma anche voci come il calcolo del TFR ossia il Trattamento di Fine Rapporto, il calcolo di ogni mensilità lorde maturate diviso 13,5 e l’imponibile TFR che è pari alla somma di tutte le quote ottenute progressivamente durante il periodo trascorso in azienda.

E’ sovrapponibile alla liquidazione che viene erogata in modo istantaneo in qualsiasi caso di perdita del lavoro.

Busta paga

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI