Queste sono le regole per viaggiare, rispettando l’ambiente

Esiste un modo di viaggiare rispettando le regole dell’ambiente? Viaggiare è una delle attività più belle di tutte, ma quando si viaggia bisogna rispettare sempre l’ambiente che ci circonda. Vi presentiamo alcune regole che vi permetteranno di viaggiare in totale rispetto per l’ambiente.

Guida un’auto elettrica

Se la tua destinazione si trova oltreoceano, prendere l’aereo sarà inevitabile. Ma dato che molto spesso la tua destinazione non è poi così distante da casa, puoi rendere il tuo viaggio un po’ più eco-friendly guidando un’automobile. Non importa se viaggi da solo o in gruppo: se davvero vuoi rispettare l’ambiente quando vai in vacanza, il primo passo da fare è interrogarsi sull’impatto dei mezzi di trasporto sui quali viaggi. Anche considerando gli effetti secondari dei voli nazionali o internazionali, il tuo impatto sull’ambiente se guidi un’auto sarà minore, dato che prendere l’aereo è molto più inquinante.

Porta con te il minimo indispensabile

Una delle paure più comuni quando si viaggia, è quella di scoprire che si è lasciato qualcosa di importante a casa. Ma questa è anche la causa per cui i turisti esagerano con i bagagli. Quante volte mettiamo in valigia più del necessario? Se sei una di queste persone, sei davvero sicuro che stai rispettando l’ambiente quando vai in vacanza? Prova a portare con te il minimo indispensabile: oltre a minimizzare l’impatto ambientale riuscirai più facilmente ad uscire dalla tua comfort-zone.

Usa più volte gli asciugamani degli hotel

E’ vero, non capita spesso di avere qualcuno che si occupi del bucato: ma questa non è una buona ragione per approfittarsene. Il lavaggio degli asciugamani e delle lenzuola in un hotel, consuma davvero molta acqua ed energia. E diciamocelo, è davvero necessario se soggiorni nella stessa stanza per molte notti di fila? Potresti rifiutarti di farti lavare gli asciugamani e le lenzuola ogni giorno, e in questo modo preserveresti molte risorse. Molti hotel forniscono cartellini appositi che si possono lasciare al personale nelle stanze per indicare che non si ha la necessità di far lavare i propri asciugamani e lenzuola.

Rispetta le regole delle aree naturali

A seconda di dove sei, dovrai rispettare diverse regole, specialmente se visiti un’area naturale. Ma non basta seguire le indicazioni dei cartelli o degli addetti, devi anche seguire il tuo buon senso: ciò ti permetterà di rispettare davvero l’ambiente che ti ospita. Per esempio, un modo per rispettare la flora e la fauna delle riserve naturali è non gettare rifiuti a terra come anche non spaventare gli animali, non calpestare o cogliere i fiori, e rimanere sul sentiero designato quando si cammina nei boschi. Se sei un campeggiatore, smaltisci la spazzatura negli appositi spazi, e pratica la raccolta differenziata.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI