Nessuno lo sa, ma gli oli essenziali sono molto utili in casa: ecco perchè

Gli oli essenziali sono concentrati estratti dalle piante, ricchi di principi attivi e, ciò che li rende decisamente noti, sono molto profumati.

Il loro è un uso principalmente aroma-terapeutico e cosmetico per le loro proprietà benefiche, ma vengono anche impiegati per eliminare batteri, cattivi odori e profumare la casa in modo naturale.

Vediamo come fare.

Gli usi degli oli essenziali in casa

Gli oli essenziali sono perfetti per profumare gli ambienti di casa.

Per farlo serve un brucia essenze e una piccola quantità d’acqua con dieci gocce di olio essenziale. Il calore della candela farà in modo che l’aroma dell’olio essenziale si diffonda in tutta la casa.

Ogni singolo olio ha un profumo diverso e la loro gradevolezza è soggettiva. Tutti i tipi hanno un’azione diversa sull’umore e sulla psiche, pertanto la scelta dell’olio essenziale adatto a profumare la casa va basata anche sui gusti personali. Le essenze più gradite da tutti sono generalmente quelle al limone, lavanda o bergamotto.

Gli oli essenziali balsamici e battericidi sono anche molto gettonati grazie alle loro proprietà e fragranze. Si tratta degli oli essenziali di eucalipto, pino, timo e rosmarino.

Mandarino, limone o menta sono invece molto adatti nel bisogno di concentrazione per studiare o lavorare in casa. Gli oli essenziali alla lavanda o camomilla, infine, servono molto per rilassarsi.

Gli oli essenziali eliminano gli odori nel bagno

Oltre alla cura e le pulizia di ambienti come la cucina e il bagno, gli oli essenziali ci aiutano a combattere e allontanare batteri e cattivi odori. Basta preparare una soluzione mescolando in parti uguali acqua, aceto di vino bianco, 15 gocce di olio essenziale di rosmarino e 15  gocce di olio essenziale di lavanda per ogni litro di soluzione. Si possono anche usare oli essenziali di eucalipto, menta o tea tree.

Questo prodotto fai da te va usato su tutte le superfici lavabili non delicate, come i sanitari, rubinetteria e piastrelle.

Profumare la biancheria con oli essenziali

Sapevate che si può profumare il bucato grazie a qualche goccia di olio essenziale nel cestello della lavatrice? Bastano solo poche gocce per avere un bucato fresco e profumatissimo a fine lavaggio. Naturalmente, come abbiamo menzionato, la scelta dell’olio adatto si basa sui nostri gusti personali.

Gli oli essenziali profumano la biancheria e tengono anche lontane le tarme. Basta versare cinque gocce di olio essenziale di lavanda su un batuffolo di cotone che va poi inserito in un sacchettino di stoffa. Il trucco è semplicissimo perché dobbiamo solo collocare i sacchetti profumati nel guardaroba e nei cassetti, e il gioco è fatto!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI