Mangiare burro a colazione fa bene: ecco il motivo. “Pazzesco”

Le abitudini alimentari sono da una parte legate al proprio contesto culturale, dall’altra devono spesso “scontrarsi” con le scoperte scientifiche inerenti al cibo che molto spesso contrastano convinzioni antiche o comunque percepite come “vecchie”. Ciò è valido con il discorso legato  ad alimenti tradizionali come il burro, spesso consumato a colazione anche se spesso concepito culturalmente come alimento “non sano” se non addirittura dannoso. In realtà in quasi tutti i casi il burro a colazione rappresenta un’eccellente scelta.

Mangiare burro a colazione fa bene: ecco il motivo. “Pazzesco”

Ma cos’è il burro? Viene definito con questo nome il principale prodotto “grasso” derivante dal latte, ed in particolare dalla panna. Secondo la regolamentazione italiana è classificabile come burro il “prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte di vacca e al prodotto ottenuto dal siero di latte di vacca”.

 Oggi la produzione è molto diversificata e presenta varie tipologie specifiche (come ad esempio il burro chiarificato oppure di siero o altre tipologie ma quello “tradizionale” nonchè più diffuso per essere chiamato tale deve essere costituito da almeno l’83 % di grasso derivante dal latte, che presenta in quasi tutti i casi un moderato apporto di vitamine, e un più sostanzioso contenuto di acqua.

E’ la colazione il momento della giornata per consumare burro (la quantità giornaliera consigliata è di circa 10 grammi) in quanto costituisce un  nutrimento per muscoli e cervello e aiuta l’intestino oltre a fornire una buona quantità di acidi grassi e proteine che aiutano il cervello a “funzionare” in maniera efficiente.

La colazione burro e marmellata costituisce una buona soluzione, a patto di non esagerare, ricordando che il burro non influisce in modo diretto sul colesterolo o sulla glicemia, ma è comunque qualcosa di molto calorico che va quindi consumato con giudizio e magari “non tutto in un volta”. E’ meglio consumarlo non come condimento ma all’interno di preparazioni oppure consensualmente spalmato sul pane.

burro a colazione

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI