Ecco tutte le controindicazioni della salvia: “attenzione”

La Salvia è una pianta della famiglia delle Labiatae o Lamiaceae. È una pianta originaria di Medio Oriente e Mediterraneo, ma ad oggi si è diffusa in tutto il mondo. La fama di questa pianta risale ai tempi degli Egizi, per poi svilupparsi anche tra i Greci e i Romani. I Romani infatti, utilizzavano la salvia per fermare il sanguinamento delle ferite e anche per disinfettare ulcere e piaghe. Era un rimedio naturale anche contro la tosse e per trattare afte e mal di gola.

Nella Medicina Tradizionale Cinese essa è considerata una pianta con molte proprietà benefiche e viene usata per i disturbi gastrointestinali e anche per combattere la depressione e l’insonnia. Usata anche per i disturbo mestruali. Mentre nella Medicina Ayurvedica, viene utilizzata anche per curare le emorroidi, la gonorrea, le vaginiti, e le infezioni dell’occhio. Come tutto però, ci potrebbero essere degli effetti collaterali legati proprio a questa pianta. Andiamo a vedere quali sono.

Ecco tutte le controindicazioni della salvia: “attenzione”

La salvia però oltre ai suoi fantastici benefici, può avere anche delle controindicazioni, tal volta anche gravi. Ad esempio, a causa del tujone, un chetone complesso, presente in essa, ad alte dosi può risultare tossico. Infatti, in alcuni studi, hanno visto che 12 gocce di olio essenziale di salvia possono essere tossiche. La massima dose di tujione al giorno è di 5 mg. Proprio per questo motivo, in commercio esistono dei prodotti a base di salvia che però non contengono tujone.

Tra i sintomi di sovradosaggio possiamo morale la debolezza, la nausea, il vomito, la tachicardia, le vertigini, i tremoli e le convulsioni. Sono inoltre, sconsigliati in gravidanza e allattamento perché possono risultare tossici per il feto o il bambino. Bisogna in ogni caso, fare molta attenzione e in caso di possibili allergie o controindicazioni, è meglio avvisare subito il medico di base o se è grave, andare subito in ospedale per farsi aiutare.

Salvia foglia

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI