Ecco come puoi risparmiare in viaggio: questi sono i trucchi

Risparmiare durante il viaggio o prima di organizzarlo, è possibile, per quanto possa essere sotto certi punti di vista difficile. Viaggiare ti fa sentire libero, ti apre la mente, ti fa vivere esperienze uniche e visitare luoghi incredibili, il tuo sogno è proprio quello di vivere davvero la vita e viaggiare il più possibile, ma devi fare i conti con il portafoglio e il conto in banca, che sono di un’altra idea. Vi sveliamo, di conseguenza, qualche trucco per risparmiare durante un viaggio.

Scegliere di partire in bassa stagione

Ti sembrerà scontato ma viaggiare in bassa stagione è uno dei migliori modi per risparmiare viaggiando. Infatti ti basterà fare una ricerca nei vari siti di prenotazione per scoprire che la bassa stagione ti può far risparmiare centinaia di euro. Attenzione pero, la bassa stagione non vuol dire “andare al mare di inverno”, perché se no non saremmo qui a parlarne, non vogliamo mica farti andare in spiaggia col giubbotto! Quello che intendiamo è che la bassa stagione di una meta può non essere l’alta stagione di un’altra.

Risparmia sul cibo

Risparmiare sul cibo ti porterà grandissime soddisfazioni economiche, basta farsi due conti per scoprire che evitare ristoranti, il gelato in centro città (dove costa di più) e lo Spritz al bar può farti risparmiare davvero molto! Prepara panini o pasti già pronti da casa, da tenere in borsa frigo il più possibile o utilizzando i mini-bar degli alloggi, in modo da risparmiare fin da subito evitando di spendere denaro in Autogrill. Inoltre portandoti affettati e panini potrai preparare giorno per giorno qualche spuntino e continuare a risparmiare viaggiando.

Scegli bene l’alloggio

La scelta dell’alloggio è sicuramente un importante decisione ai fini del risparmio, c’è chi è disposto a scegliere alloggi più modesti perché tanto ci dovrà solo dormire, o chi fa dell’alloggio uno dei punti fondamentali della vacanza per godersi i vari servizi offerti. Per trovare un alloggio low cost, le possibilità sono molteplici: dallo scegliere di soggiornare in un B&B oppure in un’ostello.

Fai da te o agenzia viaggio?

Non è sempre vero che prenotare ed organizzare un viaggio in agenzia costa di più, dipende ovviamente dal tipo di viaggio, dalla meta, dalle spese accessorie e dalla sicurezza delle prenotazioni. Siamo patiti del fai da te, e cerchiamo sempre di informarci autonomamente per quanto riguarda tutte le informazioni, documenti, moduli, vaccini e assicurazioni quando organizziamo un viaggio ma, finché si tratta di Italia non ci sono problemi, ma quando parliamo di viaggio all’estero, la cosa si fa più complessa. Non è tanto un problema di lingua, quanto proprio di prezzo e affidabilità. Ma attuando un fai da te, potreste risparmiare sulla prenotazione del prossimo viaggio.

POTREBBE INTERESSARTI