Viaggiare spendendo poco: ecco le regole per risparmiare

In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando oramai da qualche anno, viaggiare sembra nell’immaginario collettivo un lusso solo per pochi ricchi. Ma ci sono dei trucchi che ti permetteranno di poter organizzare il tuo prossimo viaggio risparmiando! Vediamo quali.

Sii flessibile con le date

Ebbene forse non sai, ma questa è una delle regole fondamentali per un viaggio low cost. Lo so, tutti abbiamo un città del cuore in cui vorremmo andare, ma non sempre il prezzo del volo per quella meta soddisfa il nostro portafoglio. Se ami viaggiare ti consigliamo di scegliere la meta optando per quella più economica, a meno che quella città proprio non faccia al tuo caso.

Viaggia in bassa stagione

Viaggiare d’estate, a Natale, a Capodanno o nei ponti e durante le festività è fighissimo, ma in quei periodi i prezzi sono alti sia per i voli che per gli alloggi. Se vuoi viaggiare low cost devi farlo nei periodi di bassa stagione. In genere dalla seconda metà di settembre alla fine di novembre, e da metà gennaio alla fine di aprile, si riescono a trovare prezzi molto interessanti.

Viaggia solo con un bagaglio

Non solo le compagnie aree low cost, ma oramai anche molte compagnie tradizionali, offrono tariffe scontate. Ormai la maggior parte delle compagnie ti da la possibilità di partire con un solo bagaglio a mano che deve rispettare delle determinate dimensioni. Se si vorrà scegliere di viaggiare con un bagaglio, il prezzo può salire esponenzialmente, anche in base al peso.

Valuta se ti conviene fare scalo

A volte capita che il volo diretto costi di più rispetto a quello con lo scalo. Ovviamente questo vale per i voli particolarmente lunghi, come ad esempio quelli intercontinentali. Servizi come Skyscanner, Kayak e Volagratis – che ti ho segnalato sopra – effettuano una ricerca combinando più compagnie aeree. Ricordo che a settembre segnalai dei voli per New York con Norwegian a € 330 andata e ritorno ma con scalo a Oslo, mentre con altre compagnie dirette costavano quasi il doppio. Qui sta a te decidere se perdere tempo facendo lo scalo risparmiando però qualche centinaio di euro, o volare direttamente nella città dei tuoi sogni.

Raggiungi il centro città con bus o metro

Prima di partire per qualsiasi destinazione informati per benino su come raggiungere il centro città. Gli aeroporti centrali delle grandi città hanno quasi tutte un comodo servizio di metropolitana che con qualche euro conduce a destinazione. Molti altri hanno invece un servizio di bus. Informati sul sito web dell’aeroporto in cui atterrerai. Se invece viaggerai con altre tre o quattro persone potresti anche valutare l’idea di prendere un taxi, a volte dividendo la spesa costa meno che prendere il pullman.

POTREBBE INTERESSARTI