Telepass, cosa fare se non si alza la sbarra? Ecco la GUIDA

Il Telepass ha indubbiamente avuto una grande influenza prima di tutto culturale e poi pratica nell’ambito di un’operazione sulla carta “semplice” ma che ha costituito fin dal principio una forma di servizio estremamente utile e diffuso, ossia il pagamento automatizzato presso i caselli autostradali, che permette di far “alzare la sbarra” senza pagare fisicamente ogni volta. Ma cosa succede se questa non si alza?

Telepass, cosa fare se non si alza la sbarra? Ecco la GUIDA

Telepass configura sia il nome del servizio, brevettato negli anni 80, sia l’abbonamento in se che oramai è diversificato in varie tipologie di costi e modalità, tutte accomunate da un funzionamento tendenzialmente semplice che infatti è cambiato poco negli ultimi decenni.

L’abbonamento funge attraverso una fatturazione collegata ad una carta di pagamento, che a cadenza semestrale “preleva” il corrispettivo dei vari “passaggi” effettuati presso i caselli che sono tutti evidenziati attraverso il dispositivo messo a disposizione dall’utenza, nella forma di un piccolo transponder da mantenere nella propria auto, ed il ricevitore, presente nei pressi del casello telepass di turno.

Al momento dell’avvicinamento del veicolo munito di dispositivo, il segnalatore comunica con quest’ultimo e fa alzare la sbarra: il processo è definito dal punto di vista sonoro da un doppio “bip” che certifica l’avvenuta segnalazione in entrata ed in uscita. Ma cosa succede e cosa bisogna fare se la sbarra non si alza?

Questo è dovuto ad un mancato riconoscimento del casello Telepass, solitamente ciò è causato da un malfunzionamento locale. Non bisogna assolutamente procedere in retromarcia e cambiare corsia, in quanto questa manovra non è permessa dl codice della strada sulle Autostrade/Tangenziale, ed è punibile con una multa salata e con diversi punti revocati dalla patente.

La procedura corretta invece prevede la segnalazione manuale del problema semplicemente premendo il pulsante rosso presente su ogni casello.

Se il problema continua a ripresentarsi è consigliabile rivolgersi ad un Punto Blu per la verifica del nostro dispositivo.

telepass sbarra

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI