Soffri di colesterolo alto? Ecco le abitudini che devi cambiare

L’ipercolesterolemia è un accrescimento dei valori di colesterolo nel sangue ed è un elemento di rischio per il nostro organismo in termini di malattie cardiovascolari. Attuali ricerche dimostrano che nel nostro Paese, sia negli uomini che nelle donne, c’è un incremento dei livelli di colesterolo. Il colesterolo LDL, il così chiamato colesterolo “cattivo”, in eccesso può compromettere la circolazione e aumentare il rischio di malattie del cuore come infarto al miocardio e ictus.

All’opposto, livelli diminuiti di colesterolo HDL sono associati a un incremento del rischio di disturbi cardiaci e vascolari. Purtroppo, avere elevati livelli di colesterolo non dà tipici sintomi e parecchie persone non sono a conoscenza di avere il colesterolo elevato. Perciò, per impedire problemi di salute, è bene cercare di mantenere sotto controllo i propri livelli di colesterolo. Vi diremo adesso come si può proteggere la salute del nostro cuore attraverso un corretto stile di vita.

Soffri di colesterolo alto? Ecco le abitudini che devi cambiare

Evitare l’obesità e il sovrappeso, mantenendo il peso corporeo ideale, attraverso una nutrizione adeguata, ci aiuta a tenerci ben in salute. Il nostro indice di massa corporea (BMI) dovrebbe sempre restare nel range di 20-25 kg/m2. La circonferenza vita è un altro parametro da mantenere sotto controllo, deve essere più bassa di 94 cm per gli uomini e più bassa a 80 cm nelle donne.

Il fumo è causa di molti disturbi ed è responsabile della metà dei decessi evitabili, soprattutto dovuti a eventi a carico del cuore, tanto che il rischio di malattia cardiaca a 10 anni è circa il doppio per chi ha la mania della sigaretta. Il fumo opera in linea retta sul colesterolo e difatti riduce i valori di HDL, specialmente nelle donne, e aumenta il livello di LDL. È quindi molto raccomandata la fine del vizio del fumo il prima possibile. Svolgere sport, infine, è protettivo nei confronti le malattie cardiovascolari, sia nelle persone sane che nelle persone a rischio di malattia coronarica o nelle persone cardiopatiche. L’appoggio dell’attività fisica si ha tanto negli uomini quanto nelle donne e per qualsiasi fasce di età.

colesterolo alto

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI