Se hai questi oggetti in casa, conservali per bene: ecco quali

Avete mai pensato di vendere certi oggetti o semplicemente liberarvene? Eppure ci sono mobili o soprammobili in casa che valgono molto, ma come valore affettivo. Si tratta di oggetti d’epoca e che magari oggi sono molto difficili da trovare. Dunque, perché liberarsene se possono dare un tocco rustico alla casa?

Ecco la lista di qualche oggetto d’epoca che vale la pena conservare gelosamente.

Una toeletta antica

Veniva posto in camera da letto e usato per truccarsi e riporre cosmetici, gioielli e profumi. Si tratta ora di un mobile vintage, uno di quelli che da un tocco rustico-moderno alla casa. Oggi giorno si può provare a sistemarla vicino all’ingresso come tavolo per svuotare le tasche o appoggiare la posta.

Una vecchia macchina da scrivere

Le macchine da scrivere erano un prezioso oggetto utile per la vita di tutti i giorni, soprattutto negli uffici. Ma dopo l’entrata in scena dei computer in casa e negli ambienti di lavoro, le vecchie macchine da scrivere hanno perso la loro funzione primaria e sono diventate degli oggetti molto richiesti. Un ottimo soprammobile che ci riporta indietro nel tempo.

Videogiochi arcade

Prima della XBOX, Playstation, o lo stesso computer, gli arcade e i flipper erano diffusissimi. Uno svago per gli adolescenti e teenager. I cambiamenti tecnologici pero’ hanno cambiato tutto. Ma anche se oggi gli arcade sono caduti in disuso, il loro fascino da sapore nostalgico. Coloro che hanno una mansarda o un garage, e ancora in possesso di vecchi arcade, potrebbero allestire una vera e propria sala giochi personale da condividere con gli amici.

Una vecchia macchina da cucire

Anche le macchine da cucire, erano importanti se non fondamentali per l’epoca. Molte casalinghe, incluse le nostre nonne e bisnonne, infatti, passavano diverse ore davanti a questo strumento per dedicarsi alla creazione di vestiti, tende, ecc. Oggi, la nuova tecnologia offre macchine da cucine automatiche e colme di opzioni che le nostre nonne non sognavano neanche. E le vecchie macchine da cucire, come quelle da scrivere, hanno perso la loro primaria funzione. Vale la pena tenerle come soprammobili, dando alla casa un tocco elegante e rustico che riesce a portarci indietro nel tempo.

Cesto di vimini

Naturalmente stiamo parlando di autentici cesti realizzati a mano da artigiani. Oggi giorno l’arte di creare cesti e’ quasi perduta, e se un tempo venivano usati per raccogliere frutta ed olive, oggi possiamo tenerli come un soprammobile vintage.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI