Quanta acqua bisogna bere al giorno? La risposta sorprendente

L’acqua è il bene più essenziale per il nostro corpo. Possiamo resistere anche un mese senza cibo ma solo due o tre giorni senza acqua. L’acqua è per questo una componente essenziale per l’organismo e abbiamo bisogno di circa 2,5 litri di acqua al giorno. La più grande parte di tale quantità deriva da liquidi, ma una parte anche da cibo solido o liquido. L’acqua che si trova nel nostro organismo si riduce con l’avanzare dell’età.

I neonati ne hanno un quantitativo più intenso, il 75% del peso corporeo, mentre gli anziani minore, il 55% del peso corporeo. L’organismo degli esseri umani adulti è formato in media per il 60% d’acqua. Un terzo di essa è immagazzinato nel nostro sangue e fra le nostre cellule, mentre la maggior parte, i due terzi, è il costituente sostanziale delle nostre cellule. Il nostro corpo ne rilascia ininterrottamente tramite il respiro, il sudore, l’urina e le feci. Ne lasciamo andare ancora di più se siamo malati, tramite il vomito e la diarrea, il che aumenta il rischio di disidratazione.

Quanta acqua bisogna bere al giorno? La risposta sorprendente

Un adulto dovrebbe bere normalmente 2 litri di acqua al giorno per la propria salute. Si tratta di un elemento fondamentale per l’organismo soprattutto perché regola differenti funzioni biologiche. Per tale motivo, specialmente durante la stagione estiva, in caso di attività sportiva e in tutte le condizioni in cui si perdono parecchi liquidi, è importante conservare una giusta idratazione.

L’apporto di liquidi, come già spiegato, non accade solamente attraverso l’azione di bere ma anche consumando cibi idratanti che soccorrono il corpo a tenere in equilibrio il livello idrico, fornendo anche sali minerali e vitamine. Tra gli alimenti più pieni di questo liquido troviamo: cetrioli, i quali pienidi acqua (97%) e vitamine, con poche calorie e un grande potere saziante. Poi il finocchio composto in prevalenza da fibre e tanta acqua, è un compagno anche del peso forma. Poi infine le zucchine e pomodori che sono una ottima fonte di liquidi a tavola e in estate, ottimi per pranzi leggeri e appetitosi.

POTREBBE INTERESSARTI