Quali sono le controindicazioni della salsa di pomodoro? La LISTA

La salsa di pomodori è uno degli alimenti più utilizzati nella cugina italiana. Il sugo di pomodoro è pieno di licopene, un pigmento vegetale di carotenoidi che è stato associato a notevoli benefici per la salute. Il licopene protegge le cellule dai danni dei radicali liberi, riducendo i processi ossidativi nelle cellule. Molti studi hanno dimostrato che bere succo di pomodoro ricco di licopene offre grandi effetti benefici sulla salute.

Benefici

Il pomodoro poi racchiude fibre alimentari essenziali per la lotta contro la stitichezza. Implicare un succo di pomodoro a colazione ad esempio, è un grande e ottimo modo per guerreggiare la stipsi. Il pomodoro difatti è ricco di fibre e agisce come un blando lassativo che, consumato quotidianamente, aiuta a risolvere questo problema così frequente. È considerevole rammentare poi che il pomodoro è un grande compagno della salute del cuore.

Comprendendo un’ingente quantità di beta-carotene, sostiene l’organismo a ridurre i fattori di rischio per queste malattie, come l’ipertensione e il colesterolo o l’accumulo di grasso nelle arterie (aterosclerosi). La salsa di pomodoro aiuta a rafforzare il sistema immunitario favorendo il prevenire di infezioni, influenza, raffreddori, ecc. Il pomodoro infatti è ricco di vitamine C, A, B, D e K, oltre che di antiossidanti, e inoltre contiene potassio, calcio, fosforo e ferro. Passiamo adesso alle controindicazioni di questo grande alimento.

Quali sono le controindicazioni della salsa di pomodoro? La LISTA

1) Il primo grande problema del pomodoro risiede nella sua acidità, che può causare disagio al sistema digestivo. 2) Il pomodoro è uno degli alimenti ad essere sconsigliati quando si soffre di afte in bocca, proprio a causa della sua acidità e lo stesso vale per altre patologie che riguardo il tratto digestivo come reflusso esofageo, acidità di stomaco, ulcere gastriche. 3) Poi è importante evitarli se si soffre di allergia al nickel o alle solanacee, alla quale appartengono anche patate, melanzane e peperoni. 4) Infine a chi è sconsigliata mangiaresporzionate dosi di potassio. Per qualunque dubbio, è sempre meglio andare dal proprio medico.

POTREBBE INTERESSARTI