Posso mangiare le arance contro il raffreddore? “Pazzesco”

Anche culturalmente parlando, gli agrumi e le arance che costituoscono una delle più comuni varianti da molti secoli, vengono associate alla cura di diversi malanni come quelli invernali che sono da sempre considerati quantomeno “fastidiosi” sotto vari punti di vista. Ma le arance possono essere consumate per porre una forma di “limite” al raffreddore.

Posso mangiare le arance contro il raffreddore? “Pazzesco”

Le arance sono tendenzialmente molto utili in senso generale, dato l’apporto di sali minerali e vitamine come  A, B e P ed in particolare la famosa vitamina C associata proprio agli agrumi che ha una funzione “protettiva” del sistema immunitario. Inoltre contengono polifenoli e terpeni, che ci aiutano a combattere i radicali liberi, particolarmente sotto “sollecitazione” proprio durante in mesi invernali ed in generale quando imperversano le malattie tipiche di questo periodo.

La funzione delle arance è però soprattutto conservativa, anzi preventiva nei confronti delle malattie come il raffreddore, secondo vari studi infatti le proprietà in questione sarebbero efficaci in condizioni “preventive” in modo importante.

Quindi, si le arance possono essere considerate molto utili contro il raffreddore ma rappresentano una forma di strumento utile soprattutto come “prevenzione”. In caso di vie respiratorie e comunicative eccessivamente irritate tuttavia il consumo di succhi di frutta potrebbe irritare ulteriormente il tratto digestivo e portare quindi a fastidi maggiori.

E’ importante quindi optare sempre per spremute “fatte a mano” che sono maggiormente “pure” mentre è da regolarizzare quella sviluppata in maniera confezionata che al contrario può essere anche eccessivamente ricca di zuccheri. La funzione delle arance è comunque utile anche dal punto di vista della diuresi essendo costituite per oltre il 90 % da acqua.

Un apporto di arance “giusto” è quindi costituito nel consumo del frutto in se, non eccedendo nelle quantità di 2 al giorno, in quanto un eccesso di fruttosio può creare problemi al pancreas.

arance contro il raffreddore

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI