Non riesci a infilare l’ago nel filo? questo trucchetto sta spopolando

Cucire è sinonimo di creare, mentre cuciamo diamo libero sfogo alla nostra fantasia, non si deve necessariamente saper tagliare e assemblare un vestito. Molto spesso ago e filo, sono i nostri piccoli e grandi alleati quando si tratta di fare degli aggiustamenti o creare altri accessori utili in casa o per i nostri i figli. Infilare l’ago è una delle operazioni di base per cucire a mano. Il filo e l’ago, infatti, rientrano tra gli strumenti e i materiali fondamentali per il cucito e le riparazioni dei vestiti.

Un trucco per infilare l’ago nel filo

Il cucito creativo  ci consente di realizzare dei manufatti unici che arricchiranno la nostra casa. Ci permette, anche, di impiegare dei tessuti personalizzati. Ma in questa arte è, possibile riscontare qualche problema a infilare un ago, a far entrare un semplice filo di cotone o seta nella cruna di questo grandioso e geniale oggetto. Dunque il primo ostacolo alla nostra necessità di riattaccare il bottone alla nostra camicia è proprio questo, infilare un ago, due oggetti di dimensioni piccolissime. In questo caso entrano in gioco alcuni trucchi.

I metodi per infilare il filo nella cruna, sono alla portata e ingegnosi. Un trucchetto che sta spopolando e che funziona, il più delle volte, è quello dello spazzolino da denti. Gli spazzolini da denti, una volta che non sono più utilizzati per la pulizia della nostra dentatura, solitamente vengono o gettati o riciclati per pulire in luoghi piccoli e ristretti, dove le nostre mani non arrivano. In questo caso servirà ad infilare un ago. Si dovrà posizionare il filo sopra lo spazzolino da denti sulla lunghezza, quindi una volta messo l’ago sopra il filo, si preme delicatamente sulle setole dello spazzolino.

Saranno loro che aiuteranno questo processo di infilatura. Ma ancora un altro trucco geniale per infilare l’ago nel filo è quello dei tappi di plastica.  Chi ha difficoltà nell’infilare un ago, diventano una soluzione ideale. Prendiamo un classico tappo di plastica a vite e, con un coltello affilato pratichiamo un taglio orizzontalmente dalla parte della filettatura. Poi dalla scopa di casa tagliamo uno setola o due, e dopo averla piegata a metà a farne un’asola, la inseriamo nella fessura lasciando la parte ripiegata al di fuori del tappo.

La parte interna può essere fermata con un po’ di colla, ma a questo punto l’anello appena creato ci permetterà di infilare un ago. A questo punto siamo pronti per poter dare sfogo alla nostra creatività e a tutto il nostro ingegno.

POTREBBE INTERESSARTI