Ecco cosa succede al corpo se mangi troppo sale: “attenzione”

Il sale viene usato molto spesso per insaporire o conservare i piatti che prepariamo, a volte esagerano. Mangiare troppo sale, però non fa molto bene alla salute. Si tratta di un composto che contiene il 40% di sodio e il 60% di cloruro. Il sodio, è un minerale importante che aiuta i muscoli e il cervello. Anche il cloruro è importante, dato che insieme al sodio mantiene il corretto equilibrio idrico e minerale. Proprio per questo motivo non si deve esagerare con questo prodotto. Andiamo a vedere quindi le conseguenze se si esagera con le dosi.

Ecco cosa succede al corpo se mangi troppo sale: “attenzione”

Per prima cosa, troppo sale porta ad una sete eccessiva ed ad una bocca secca. Bere di più aiuta, infatti, a correggere il rapporto sodio-acqua. Fare pipì è opportuno per smaltire l’eccesso di sodio. Un’alimentazione troppo ricca di sale, porta alla ritenzione idrica e al gonfiore. Questo accade perché i reni lavorano per mantenere il corretto equilibrio e trattengono l’acqua per compensare. Il meccanismo dei reni porta a gonfiori di mani e piedi e alla cellulite. Aumenta anche la pressione sanguigna, dato che va a condizionare il volume di sangue nei vasi sanguigni.

Una persona sana ha bisogno di circa 100-600 mg di sodio al giorno, ovvero 0,25-1,5 grammi di sale. Si tratta di una dose molto piccola, che la maggior parte delle persone non rispetta. Infatti, da uno studio, si è dedotto che la maggior parte delle persone assumono mediamente 12 grammi di sale al giorno, superando di dieci volte la dose opportuna.

L’assunzione di sale eccessivo diventa fatale quando le quantità si avvicinano a 0,5-1 grammi per kg di peso corporeo, ovvero a 35-70 grammi di sale per una persona che pesa circa 70 chili. Bisogna quindi stare molto attenti a quando si usa, perché esagerando vi potreste sentire veramente male.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI