Come accorciare i pantaloni senza cucire: il trucco della nonna

Fare un orlo ai pantaloni prima o poi serve a tutti. Però anche le mani meno esperte possono riuscirci utilizzando qualche trucchetto della nonna. Usare ago e filo ci aiuterà a mantenere ben saldo il nostro orlo. Ma se non abbiamo tempo di cucire e fare le cose per bene, possiamo adottare un metodo super veloce. Ci sono, infatti, delle tecniche che ci permetteranno di ottenere un risultato simile senza bisogno di cucire.

Come accorciare i pantaloni senza cucire

Quante volte ci capita di acquistare un paio di jeans o pantaloni nuovi e accorgerci, una volta indossati, che sono troppo lunghi. Allora, li indossiamo lo stesso e, col passare del tempo, la parte che strofina a terra finisce per rovinarsi e ci costringe a comprarne un nuovo paio. Senza contare quanto può essere scomodo, tanto che si può anche rischiare di inciampare. Esiste una soluzione che ci permette di accorciare i pantaloni senza cucire. Ma come è possibile poterlo fare? Intanto per accorciare i pantaloni senza cucire, ci serviranno: spilli, biadesivo termosaldante, ferro da stiro, forbici.

Per modificare i pantaloni, innanzitutto dobbiamo prendere le misure. Dobbiamo piegare verso l’interno l’orlo dei pantaloni fino all’altezza desiderata e fermare con degli spilli la stoffa. In questa fase, se c’è qualcuno che ci aiuta, è meglio in quanto possiamo stare dritti in piedi, mentre l’altra persona prende la giusta misura.  Se riusciamo, possiamo anche fare la piega da soli. Quindi, stiriamo l’orlo dei pantaloni di modo che resti impressa la piega. Infine togliamo gli spilli.

Per accorciare i pantaloni senza cucire, applichiamo il biadesivo termosaldante. Di solito, si mette il biadesivo nella piega e si tiene il ferro da stiro, prima su un lato della stoffa e poi sull’altro, per fissarlo, ma meglio leggere sempre le istruzioni prima di procedere. Per lavorare con più agilità, è consigliabile non inserire il nastro tutto insieme, ma lavorare su una piccola porzione per volta. Finita l’operazione, controlliamo che la piega sia ben ferma, altrimenti ripassiamo, ancora una volta, il ferro da stiro sempre tenendolo un po’ sul tessuto. Per rifinire l’orlo dei pantaloni, tagliamo la stoffa in eccesso.

A questo punto, dopo aver fatto la piega, possiamo indossare l’indumento. Nel caso di un jeans facciamo il classico risvoltino verso l’esterno. Passiamo il ferro da stiro molto caldo sul bordo in modo tale da fissarlo e definirlo. Si consiglia di fare un doppio risvoltino così da poter utilizzare due spille da balia per tenerlo fermo.

POTREBBE INTERESSARTI