Aceto di mele: nessuno li conosce, ma ecco gli utilizzi più incredibili

L’aceto di mele è un prodotto prezioso che piò venirvi in aiuto in tantissimi modi diversi. I suoi effetti in casa, infatti, sono davvero infiniti. Dalla muffa ai cattivi odori, passando per il rafforzamento dei capelli e il contrasto naturale alla tosse. Oltre ad essere un ottimo condimento per le nostre ricette, l’aceto di mele è un alleato prezioso per pulire in modo ecologico e naturale la vostra casa, dalla lavatrice all’argenteria.

Proprietà dell’aceto di mele

Sono numerose le proprietà dell’aceto di mele. Innanzi tutto vanta diverse prerogative salutari, inclusi effetti antimicrobici e antiossidanti. Inoltre, alcuni recenti studi suggeriscono che può offrire benefici per la salute, come favorire la perdita di peso, ridurre il colesterolo, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare i sintomi del diabete. E’ anche un potente sgrassante, elimina gli odori sgradevoli e sconfigge il calcare dai rubinetti, dalle tubature dei lavandini e dal wc. Un fantastico disincrostante ed anche un potente lucidante e sbiancante, specialmente in cucina. Da solo o in combinazione con bicarbonato di sodio e anche il succo di limone riesce ad essere un meraviglioso ed unico alleato sia per la cucina che per tutta la casa.

Utilizzi dell’aceto di mele

L’aceto di mele è una soluzione economica e molto efficace se vogliamo contrastare ed eliminare delle macchie di muffa. Basterà diluirlo con due bicchieri di acqua e spruzzarlo sulla macchia, attendere un paio di minuti e strofinare con un panno. Per pulire i rubinetti, eliminare il calcare e lucidare, l’aceto di mele è sufficiente e decisamente efficace. Diluito in parti eguali in acqua e spruzzato su rubinetti, piastrelle e sanitari, ma anche sulla superficie del ferro da stiro, in pochissimi minuti diventeranno brillanti. Anche il calcare del telefono della doccia potrà essere eliminato.

Basterà metterlo in ammollo con acqua e aceto di mele. Usato per le federe e le lenzuola ingiallite, sbiancheranno in poco tempo. Necessiterà riempire una bacinella di acqua calda, versarci un bicchiere di aceto di mele. Lasciare a mollo i  panni per circa 30 minuti. Poi risciacquarli. Inoltre, l’aceto di mele assorbe ed elimina i cattivi odori. Ha, altresì, una forte azione sgrassante, per questo motivo è un ottimo prodotto se vogliamo pulire taglieri, forbici, piatti e posate rimasti unti o non profumati. E’ un rimedio naturale per avere un’argenteria splendente e per lucidare le superfici di legno. L’aceto di mele viene anche utilizzato per sgrassare i filtri e le tubature della lavastoviglie e per uno scarico o un lavandino otturato.

mele

 

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI