Se hai il colesterolo alto elimina subito questi cibi: ecco quali

Il colesterolo alto definisce una delle problematiche più sentite nelle ultime decadi, anche se è spesso al centro di una narrazione un po’ troppo semplificata in quanto il lipide (grasso) in questione non è da considerare un “male” in senso effettivo quanto un valore da tenere sotto controllo, anche con il consumo di determinati cibi.

Se hai il colesterolo alto elimina subito questi cibi: ecco quali

Il colesterolo infatti è una forma di lipide che si trova naturalmente nell’organismo ed è essenziale per il corpo, regola la gestione degli ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule.

Non viene “incentivato” nella produzione dall’alimentazione, ma in generale dallo stile di vita, oltre a ciò si impongono anche questioni genetiche e quant’altro. Ciò che “fa male” è il disequilibrio tra colesterolo “buono” e “cattivo”, differenziati da due sigle, HDL e LDL.

Sono entrambi presenti nell’organismo ma se il secondo prevale, tende nel tempo ad accumularsi nel sistema circolatorio, provocando eventuali malattie anche molto gravi, come infarti ed ictus, mentre il ruolo di quello “buono” è per l’appunto di limitare quello “cattivo”, contribuendo ad eliminare quest’ultimo se in eccesso attraverso il fegato.

Il cibo ricopre comunque un ruolo importante, ma come detto i fattori sono svariati, e molto dipende anche dall’organismo singolo.

Alcuni cibi tuttavia sono tendenzialmente sconsigliati per chi soffre di colesterolo alto, tra questi:

I composti farinacei soprattutto quelli prodotti industrialmente contenenti grassi idrogenati, come riportato dalle etichette, come pane, ma anche cibi dolci.

Gli insaccati, a causa di una diffusa conformazione “non salubre” in senso generale ma che è ancora più dannosa per chi soffre di colesterolo alto

I formaggi stagionati e quelli particolarmente “saporiti” come il piccante.

Panna, strutto, lardo, burro in quantità eccessive ed in generale qualsiasi forma di grasso animale.

Frattaglie come fegato, cervello, reni, rognone, cuore.

Nessuno di questi alimenti deve essere per forza eliminato in toto ma sicuramente ridotto nelle quantità.

colesterolo alto

 

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI