Quanto vale 1 euro con l’uomo vitruviano? “Da non credere”

Come ben sappiamo, sono molti gli appassionati e collezionisti delle monete più rare, di tutto il mondo. Oggi ne andremo a vedere una italiana, ovvero l’1 euro di con l’Uomo Vitruviano. Il merito di questa moneta va a Laura Cretara, ovvero la prima donna che abbiamo visto comparire su una moneta italiana.

Su questa moneta, il soggetto è stato scelto da Carlo Azeglio Ciampi, l’ex presidente dellaRepubblica Italiana. Andiamo dunque a vedere tutte le caratteristiche principali.

Quanto vale 1 euro con l’uomo vitruviano? “Da non credere”

Si tratta di una moneta che rappresenta proprio l’Italia. Su di essa possiamo notare la  raffigurazione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo, che appunto evidenzia il patriottismo e l’orgoglio italiano di uno dei più grandi artisti ma anche scienziato ed inventore del Rinascimento. La figura rappresenta quindi un corpo umano nelle misuri proporzionali. Sopra la testa, possiamo trovare una lettera R con la I sopra, che rappresenta la “Repubblica Italiana”. Ai due lati del bacino possiamo invece notare che sulla sinistra c’è la lettera R, ovvero la Zecca di Roma, mentre a destra troviamo il millesimo di conio.

Il valore monetario è di ovviamente 1 euro, come riportato anche su di essa. Di questi esemplari ne esistono davvero tanti, quindi non si tratta di una moneta molto rara. In realtà però ne esistono alcuni esemplari con alcuni errori di conio, che possono valere anche tanti soldi.  Proprio su internet infatti, questo euro, con errore di conio, viene venduto anche a molto, dato che gli errori, hanno fatto diventare questa moneta, effettivamente molto rara, dato che non ne esistono tanti esemplari uguali. Abbiamo dunque visto, come dei piccoli errori, possono cambiare la sorte di questi piccoli oggetti, che da un valore molto misero, possono addirittura arrivare a valere, centinaia o migliaia di euro, così da cambiare la vita delle persone che lo trovano.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI